Maserati MCXtrema è un’auto da corsa che si ispira alla storica MC20.
Prodotta interamente in Italia, la nuova Maserati MCXtrema segna l’inizio della nuova era della Casa del Tridente.
Vuole rendere omaggio al glorioso passato del brand modenese e ne racchiude l’essenza, Maserati è così ora pronta a raccogliere successi sportivi e rinverdire la sua tradizione nel mondo delle corse.
Concepita dal Centro Stile Maserati, sfruttando la libertà di non dover rispettare i vincoli di un'auto omologata per la strada, è tecnologicamente innovativa, con un design all’avanguardia, ma al tempo stesso esclusivo, requisito fondamentale per un modello davvero unico.
Il risultato è un mix inedito e innovativo ed un perfetto equilibrio tra spirito sportivo e prestazioni notevoli. Il frontale della vettura conserva la tipica architettura Maserati, e nello stesso è inglobato un generoso splitter che assicura elevati livelli di carico aerodinamico all’asse anteriore.
Il cofano presenta dei canali aerodinamici al fine di migliorare il flusso aerodinamico intorno alla vettura, mentre posteriormente nella parte inferiore è presente un grande estrattore aerodinamico, mentre nella parte superiore una rete dal disegno dedicato assicura il raffreddamento della vettura.
Il telaio è realizzato in fibra di carbonio ultraleggera ed ogni particolare della MCXtrema è stato studiato per mantenere la vettura il più vicino possibile alla pista. L’abitacolo si basa su tre essenziali pilastri: minimalismo, attenzione al conducente e destruttura.
Nella pura logica del minimalismo, la vettura è stata “pulita” da ogni cosa superflua e la gabbia di sicurezza assicura la protezione del guidatore e la rigidità della vettura. Il secondo pilastro è costituito dalla cura rivolta al conducente, con ogni elemento pensato come un’auto da corsa e tanto richiamo agli interni di una monoposto. Tutto è simmetrico, con la console sdoppiata, basata su una struttura di fibra di carbonio, che segue l’apertura della portiera per facilitare l’entrata e l’uscita dalla vettura.
Maserati MCXtrema: una MC20 da corsa
Ed infine il terzo pilastro, la destruttura, dove ogni possibile zona di contatto con il conducente è rivestita da cuscinetti aerodinamici che assicurano comunque il massimo comfort.
Ma il vero tesoro è il propulsore biturbo V6 Nettuno, dotato di nuovi turbocompressori, capace di erogare 730 CV con una coppia massima di 730 Nm con un impianto di scarico da competizione con doppi terminali montati centralmente.
Questo eccezionale risultato è stato raggiunto dagli ingegneri del Maserati Engine Hub che hanno spinto oltre il limite il 3.0 litri Maserati Nettuno V6 e ciò grazie alle innovative caratteristiche tecnologiche del propulsore visto sulla Maserati MC20, che si avvale del sistema brevettato Maserati Twin Combustion con il suo innovativo sistema di combustione a precamera e doppia candela.