11.5 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Quali sono le auto più belle presentate nel 2022

    Le auto più belle, quelle che hanno scosso il mercato dell’auto nel 2022, quali sono?

    Senza scomodare i marchi del lusso, quelli che come ogni anno hanno lanciato modelli da sogno, partiamo dai costruttori a più ampio raggio, quelli che commercializzano modelli non di nicchia.

    Sicuramente tra le prime novità che hanno debuttato a inizio anno, c’è l’Alfa Romeo Tonale, un SUV atteso non solo dagli amanti del Marchio del Biscione, ma anche da coloro che erano alla ricerca di un modello sportivo che riuscisse ad abbinare una praticità e comfort elevata alla sportività e piacere di guida tipicamente Alfa.

    La Tonale è stato un successo, sia dal punto di vista commerciale, la versione Diesel nel nostro paese ha scalato rapidamente le classifiche di vendita, sia dal punto di vista meramente tecnico, una gamma ben assortita che fa fede alle nuove alimentazione ibride leggere e alla spina, per conquistare un pubblico amante delle prestazioni.

    Proposta sia in versione benzina e diesel, recentemente l’offerta della Tonale si è arricchita della versione PHEV, una plug-in hybrid da circa 280 cavalli, capace di percorrere oltre 70 km in modalità completamente elettrica.

    Le auto più belle del 2022: scorriamo la classifica 

    Dalla nuova Alfa Romeo Tonale ad un’altra best seller del mercato, la Dacia Jogger, la prima station wagon a sette posti, dal prezzo popolare, capace con la sua abitabilità ma anche versatilità, di conquistare un pubblico eterogeneo, una clientela che ama praticare sport all’aria aperta nel tempo libero e che può con la station rumena, caricare ogni tipologia di bagagli e attrezzatura. Jogger è disponibile anche in versione 7 posti, con la terza fila di sedili, che in un poche e semplici mosse, può essere ripiegata, per lasciare spazio al vano bagagli.

    Nel corso del 2023, arriverà anche una versione ibrida da 140 CV. Sportività, versatilità ma anche tecnologia, in casa Stellantis, le novità che hanno debuttato nel corso del 2022 sono tantissime, la nuova Opel Astra disponibile in configurazione cinque porte e station, sicuramente è tra i modelli più attesi, seguono le novità della Casa del Leone, la nuova 308 ha il primato di aver portato al debutto non solo una tecnologia innovativa, ma anche il nuovo logo Peugeot, un marchio di fabbrica che in vista di un cambio radicale di alimentazione, diventa ancora più accattivante.

    Il 2022 sarà ricordato anche come l’anno in cui Lancia ha definitivamente cambiato veste

    Con la Lancia Pu+Ra Design il nuovo linguaggio stilistico del marchio torinese è stato presentato, la futura Ypsilon, city car completamente elettrica che arriverà nel 2024, renderà omaggio al glorioso passato Lancia, seguiranno altri modelli, dove un’ammiraglia e la nuova Delta, avranno il compito di rilanciare un brand da sempre sinonimo di eleganza e stile.

    Lasciando per un attimo l’Europa e compiendo un salto oltre continente, riflettori accesi anche sul brand KIA, la nuova Sportage è un modello dirompente con il passato, un SUV dalle potenzialità indiscutibili che porta al debutto un nuovo stile e linguaggio che già in occasione dell’apprezzata EV6, erano stati mostrati al pubblico.

    Anche la nuova Niro traghetta il brand coreano verso il futuro, proponendosi anche in versione full electric con autonomia di oltre 400 km. Anche in casa Hyundai, tante le novità, la Ioniq 5 è un concentrato di innovazione e stile, la Ioniq 6 è un’auto elettrica da record per autonomia, oltre 600 km ed efficienza aerodinamica (Cx 0,21).

    Toyota segue la sua evoluzione stilistica e tecnica con il lancio della Yaris Cross, Nissan propone una X-Trail completamente rivisitata, Renault lancia oltre la Megane E-Tech Electric, la nuova Austral, un SUV dall’elevata tecnologia e dallo stile originale. Il brand automobilistico francese rispolvera anche alcuni dei suoi modelli storici, la Renault 4 e la R5 completamente elettriche, saranno commercializzate nei prossimi anni e avranno uno stile che ricalcherà le storiche antenate.

    Rivoluzione anche in casa Ferrari, nel 2022 il Marchio del Cavallino Rampante ha presentato il suo primo SUV, la Purosangue, un autentico mix di sportività e stile, un’auto senza compromessi dove la sua anima, un potentissimo V12 da oltre 700 CV, strizza l’occhio alle decine e decine auto elettriche che impazzano sul mercato.

    Storica annata anche per la Lotus, la Electra è il suo primo SUV a zero emissioni, così come per la Lamborghini, dopo decenni di gloria, il suo poderoso dodici cilindri a V va in pensione con l’uscita di scena della Aventador.

    Tante le novità per un 2022 ricco di passione, elettrificazione ma anche di novità che vedono ancora una volta il Made in Italy come punto di riferimento per stile e innovazione.

    Marco Lasala 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie