18.6 C
Napoli
sabato, 18 Maggio 2024
  • Hyundai Ioniq 5 N: al Nurburgring per il test finale

    Hyundai Ioniq 5 N è stata a lungo provata lungo il circuito del Nurburgring in attesa del suo debutto ufficiale. 

    Nasce sulla piattaforma E-GMP (acronimo di Electrified-Global Modular Platform), la nuova Hyundai Ioniq 5 N è frutto dell’esperienza maturata dal brand coreano nel motorsport. 

    Tre i capisaldi che fanno di una N un’auto sportiva e veloce: 

    • il corner rascal: vetture perfettamente bilanciate in curva 
    • la racetrack capability: tutti i modelli N sono realizzati per divertire in pista
    • la everyday sportscar: vetture per tutti e per tutte le esigenze. 

    Hyundai utilizza il Nurburgring per validare le sue tecnologie

    Massime prestazioni per una vettura elettrica che ha dell’incredibile in termini di performance, ogni potenziamento a livello hardware deve essere seguito e supportato da un avanzato miglioramento in termini di software.

    Il sistema di raffreddamento della nuova Ioniq 5 N si avvale di un efficiente radiatore specifico N con superficie di scambio di calore maggiorato, oltre che di un radiatore olio e delle celle della batteria. 

    Soluzioni che sono ulteriormente potenziate grazie alla presenza dell’N Battery Preconditioning ed N Race

    L’N Battery Preconditioning pre-imposta la temperatura delle celle della batteria a livello ottimale per le migliori prestazioni possibili, in “Drag mode” la temperatura è ottimizzata per l’utilizzo immediato della massima potenza mentre in Track mode la temperatura della batteria viene mantenuta al minimo possibile del range di efficienza per un impegno prolungato su più giri in pista. 

    Hyundai Ioniq 5 N con frenata rigenerativa 

    La Ioniq 5 N offre una decelerazione fino a 0,6 g, un valore al vertice, la frenata rigenerativa è in funzione anche quando l’ABS è in funzione.

    I dischi freno sono da 400 mm e sono realizzati in materiali leggeri e con flussi d’aria ottimizzati per il raffreddamento. 

     

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie