18.4 C
Napoli
lunedì, 20 Ottobre 2025

UFI Filters premiata da Industria Felix per eccellenza e sostenibilità ESG

UFI Filters premiata da Industria Felix per eccellenza e sostenibilità ESG

UFI Filters è tra le imprese italiane più virtuose secondo i criteri ESG, ottenendo l’Alta Onorificenza assegnata da Industria Felix Magazine. Il riconoscimento, dedicato alle aziende più competitive e responsabili del Paese, premia l’impegno del gruppo di Nogarole Rocca nel coniugare innovazione, efficienza e sostenibilità industriale.

La prima edizione nazionale ESG del Premio Industria Felix, realizzata con il supporto tecnico di Cerved Rating Agency, ha individuato solo 94 realtà d’eccellenza sul territorio italiano. L’indagine condotta da Industria Felix ha rivelato che appena lo 0,6% delle società di capitali in Italia redige un report di sostenibilità, confermando così il valore di chi si distingue per trasparenza e responsabilità ambientale, sociale e di governance.

Alta Onorificenza ESG per UFI Filters

La selezione di UFI Filters tra le aziende premiate rappresenta un traguardo che testimonia la visione industriale del gruppo, impegnato nello sviluppo di tecnologie capaci di ridurre l’impatto ambientale e migliorare la qualità dei processi produttivi.
Ricevere questo premio non è solo un onore, ma una responsabilità che ci spinge a guardare oltre, trasformando le idee in risultati concreti” ha dichiarato Giorgio Girondi, Presidente di UFI. “Abbiamo ridotto del 21% le emissioni dirette e reso più efficienti i nostri impianti di produzione. Investire nell’idrogeno verde significa costruire il futuro dell’energia, e le nostre membrane ad alta tecnologia ne sono il cuore pulsante“.

Fondata nel 1971, UFI è oggi un riferimento globale nelle soluzioni di filtrazione e gestione termica, con applicazioni nei settori automotive, aerospaziale, nautico e industriale, fino alla Formula 1 e al programma spaziale europeo ExoMars. Il gruppo conta 22 siti produttivi in 21 Paesi, oltre 4.300 dipendenti e tre centri di ricerca con 270 tecnici specializzati.

Leader nel Primo Equipaggiamento, UFI è scelta dal 95% delle case automobilistiche, moto e veicoli heavy-duty nel mondo, e nel mercato Aftermarket copre il 98% del parco auto europeo con i marchi UFI e Sofima.

L’azienda investe oltre il 5% del fatturato in Ricerca & Sviluppo e detiene più di 350 brevetti, confermando una leadership fondata su tecnologia, responsabilità e visione sostenibile.

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie