16.8 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Ford Focus RS

    Una dinastia che conta 30 auto, un passato che il glorioso logo RS ha portato sempre in alto, in ogni competizione, su ogni asfalto, dalla Escort RS 1600 del 1970 alla Sierra Cosworth del 1985, la Focus RS vanta un look aggressivo ed un’aerodinamica curata nei minimi particolari.

    Vanta un tester d’eccezione, perché secondo quanto affermato dalla stessa Ford, la Focus RS è stata sviluppata in collaborazione con Ken Block!

    Un cuore atomico

    Gli elementi per dare velocità ed accelerazione alla Focus RS c’erano tutti ma ai tecnici Ford non bastava prendere il potente motore EcoBoost da 2,3 litri montato sulla nuova Mustang , bisognava andare ben oltre.

    Lo sviluppo del turbo “twin-scroll” ha permesso di ottenere una portata d’aria maggiore, l’adozione di un intercooler maggiorato ha permesso di raffreddare più velocemente il motore, nessuna strozzatura per i flussi, l’impianto di scarico è dotato di valvola parzializzatrice al fine di ottenere non solo l’omologazione per il sound ma anche maggiori prestazioni ai bassi ed alti regimi.

    Dai 320 cavalli originari della nuova Mustang si è arrivati ai 350 cavalli della nuova Ford Focus RS, un valore che se abbinano ai 440 Nm di coppia disponibili, da una chiara idea di cosa sia capace questa hatchback.

    Velocità massima pari a 266 km/h ed uno scatto 0-100 km/h in soli 4,7 secondi

    Questione di trazione

    Scaricare sull’asfalto gli oltre 350 cavalli sprigionati da un motore ricco di coppia non è facile, così in Ford hanno pensato di dotare la nuova Ford Focus RS di una trazione integrale sportiva, denominata “ All-Wheel-Drive “ .

    L’idea è tanto semplice quanto efficace: le due frizioni a controllo elettronico trasmettono ognuna la potenza alle singole ruote posteriori. Utilizzando questa tecnica, la ripartizione della coppia tra l’asse anteriore e quello posteriore varia, grazie all’intervento di una centralina elettronica dotata di numerosi sensori, fino a 100 volte al secondo con un trasferimento verso la singola ruota, fino al 70%.

    Durante la percorrenza in curva, il sistema All-Wheel-Drive trasferisce maggiore potenza alla ruota posteriore esterna, aumentando la stabilità in curva e la velocità di percorrenza.

    La trazione integrale intelligente Ford lavora in simbiosi con il controllo di stabilità e con il Torque Vectoring Control , ovvero con il controllo dinamico della trazione in curva.

    Look aggressivo, pneumatici Michelin

    Per dar vita ad un auto sportiva e prestazionale, fondamentale era la scelta dei giusti pneumatici: la Michelin ha sviluppato appositamente per la Ford Focus RS , delle sportivissime gomme da 235/35 R19, dei Pilot Super Sport e nel caso la RS venisse utilizzata in pista sono previsti i Pilot Sport Cup2 .

    Care tedesche, il guanto di sfida è lanciato!

    A cura di: Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie