Fiat 600e nasce sulla stessa piattaforma utilizzata dalla Jeep Avenger.
È una vettura totalmente elettrica che può contare su una unità elettrica che sviluppa 156 CV, supportata da un pacco batteria da 54 kWh che assicura una autonomia di 600 km nel contesto urbano, valore che nel ciclo combinato WLTP, scende a 400 km, la Fiat 600e segna l’inizio di una nuova era per il brand tornese.
Raggiunge una velocità massima di 150 km/h, per una accelerazione nel classico 0-100 km/h in 9 secondi, utilizzando il caricatore di bordo da 11 kW, per una ricarica completa sono necessarie poco meno di 6 ore, mentre in corrente continua la batteria si può ricaricare fino all’80% in meno di 30 minuti.
Le modalità di guida disponibili sono tre:
- Eco
- Normal
- Sport.
Con la Eco viene assicurata una notevole fluidità di marcia, con la Normal si punta ad una ottimizzazione dei consumi, mentre la Sport viene sfruttata tutta la potenza del motore.
Le dimensioni della vettura sono compatte, la nuova Fiat 600e ha una lunghezza di 4,171 metri, una larghezza di 1,781 metri che possono diventare 1,981 metri con gli specchietti retrovisori aperti ed un’altezza di 1,523 metri.
Di categoria superiore la dotazione tecnologica, con il freno di stazionamento elettrico, la funzione Drowsy Driver Detection, che consente di monitorare l’attenzione del conducente, la funzione Stop&Go, ovvero la frenata d’emergenza autonoma in caso venga ravvisata la presenza di ciclisti e pedoni, mentre i sensori a 360° e la videocamera posteriore aiutano nelle manovre di posteggio o in quelle più complesse.
Di livello 2 il sistema di assistenza e sicurezza alla guida con l’Adaptive Cruise Control, il Blind Spot Detection per gli angoli ciechi e l’Intelligent Speed Assist che legge i limiti di velocità.
La Fiat 600e è offerta in due versioni:
- Fiat 600e Red
- Fiat 600e La Prima.
I prezzi per la versione RED partono da 35.950 euro e per La Prima da 40.950 euro.