20.1 C
Napoli
martedì, 14 Maggio 2024
  • Citroen e-C3: un’auto elettrica e accessibile

    Citroen e-C3

    Citroen e-C3 è un’auto elettrica dal prezzo accessibile.

    Nasce in Europa e promette di rivoluzionare la mobilità sostenibile, ha un’autonomia di 320 km è sarà commercializzata a un prezzo del tutto simile a quello di un’auto endotermica, la nuova Citroen e-C3 è solo una delle tante novità che il brand francese lancerà nei prossimi anni.

    Una quarta generazione che si propone al grande pubblico europeo ad un prezzo popolare, Citroen ha venduto oltre 5,6 milioni di C3 a partire dal suo lancio, modello che rappresenta il 29% del suo volume di vendite in Europa.

    Citroen e-C3: in vendita a 23.900 euro

    Dotata di sospensioni Citroen Advanced Comfort che assicurano ai passeggeri un comfort notevole, offrendo la sensazione che la vettura viaggi su di un tappeto volante grazie all’uso di due fine corsa idraulici che hanno consentito agli ingegneri una maggiore libertà di regolazione delle sospensioni.

    I due fine corsa idraulici vengono utilizzati in combinazione con l’ammortizzatore e la molla, invece dei fine corsa meccanici, uno è utilizzato per la compressione, l’altro per l’estensione.

    La sospensione funziona così in “due fasi” a seconda delle sollecitazioni applicate:

    In caso di leggera compressione ed estensione, molle e ammortizzatori controllano i movimenti verticali senza sollecitare gli smorzatori idraulici

    In caso di sollecitazioni importanti, molle e ammortizzatori lavorano insieme agli smorzatori idraulici di compressone ed estensione per rallentare in modo progressivo il movimento ed evitare bruschi colpi del fine corsa.

    Citroen e-C3 ha un’autonomia fino a 320 km

    Un motore elettrico da 83 kWh abbinato a un pacco batteria agli ioni di litio da 44 kWh, la nuova E-C3 nasce sulla piattaforma nativa BEV progettata per veicoli elettrici, la sua autonomia è di 320 km nel ciclo WLTP.

    Per effettuare una ricarica dal 10 all’80% occorrono circa 4 ore in presenza di una presa da 7 kW, tempo che scende a 2 ore e 50 minuti con una potenza di 11 kW.

    Sotto il profilo delle prestazioni, la vettura raggiunge una velocità massima di 135 km/h per uno 0 – 100 km/h in 11 secondi. In dotazione è fornito un cavo Mode 3 che consente di effettuare ricariche sia a casa tramite una wallbox sia presso le stazioni di ricarica pubbliche.

    Dal punto di vista della sicurezza, tanti gli ADAS offerti di serie o a pagamento, tra cui:

    • Active Safety Brake: il sistema della frenata automatica di emergenza che funziona a una velocità compresa tra i 5 e i 135 km/h
    • Actve Lane Departure Warning System: avviso di superamento involontario della linea di carreggiata, funziona a partire dai 60 e si disattiva quando si inseriscono gli indicatori di direzione
    • Coffee Brake Alert: consiglia al guidatore di effettuare una pausa dopo 2 ore di guida continua
    • Speed Limit Recognition: legge i cartelli stradali inerenti i limiti di velocità, proiettando le informazioni sull’Head-Up Display
    • Electric Parking Brake: il freno di stazionamento elettrico che si attiva automaticamente all’arresto del motore, disattivandosi quando si accelera.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie