23.7 C
Napoli
sabato, 22 Giugno 2024
  • Dacia Duster: tre generazioni rivoluzionarie

    Dacia Duster

    Dacia Duster è un SUV che ha rivoluzionato il mondo dell’automotive, puntando su essenzialità, concretezza e un rapporto prezzo / qualità per anni imbattibile.

    Presente da 13 anni sui mercati internazionali, Dacia Duster è pronto a reinventarsi con il lancio della quarta generazione, modello che debutterà entro fine mese.

    Presentato nel lontano 2010, ha saputo democratizzare i SUV, una prima generazione solida che proponeva tutto ciò che il mercato di quegli anni richiedeva a un prezzo popolare, un’auto che ha saputo imporsi inizialmente per la sua robustezza e concretezza e che con il passare degli anni, si è evoluto.

    In quegli anni il mercato dei SUV è in forte crescita, il mercato è così popolato o da modelli troppo cari e sofisticati o da vetture fin troppo spartane, Duster fa così da spartiacque diventando un’icona del Marchio Dacia.

    Tredici anni di successi, Duster è stato venduto in oltre 2,2 milioni di unità in tutto il mondo di cui il 14% in Italia con circa 310 mila esemplari, il suo look, inizialmente da crossover, si è lentamente spostato verso ciò che richiedeva il mercato, assumendo un aspetto da Sport Utility Vehicle.

    Nel 2013 è arrivato un primo restyling del Dacia Duster

    Assume un aspetto più caratteristico, nuove le protezioni passaruota e laterali in materiale grezzo, cambiano i gruppi ottici che adottano una diversa configurazione delle parabole, la calandra assume una connotazione più da off-road, nel 2017 viene presentata la seconda generazione del Duster, caratteristico lo snorkel che nei fuoristrada più estremi e duri consente di affrontare anche guadi alti, proteggendo il filtro di aspirazione aria dall’acqua.

    Nel 2021 arriva la terza generazione, Duster è così molto più maturo, confortevole e soprattutto più SUV, nuove le motorizzazioni benzina, diesel e bifuel, duplice è l’offerta anche in tema di trazione, anteriore e integrale.

    Il 2022 è l’anno della consacrazione dell’ultima generazione di Duster prima di un cambio epocale, viene adottato il nuovo Dacia Link, nuova la calandra, presente anche un veloce e rapido cambio automatico doppia frizione, innegabile la sua evoluzione che la vede sempre più come auto comoda, tecnologica e connessa

    La quarta generazione di Dacia Duster arriverà entro il mese di novembre.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie