20.9 C
Napoli
lunedì, 20 Maggio 2024
  • Controlli estivi auto: ecco cosa fare prima di partire

    Ecco i controlli estivi auto: una piccola guida per viaggiare sicuri

    Se il viaggio è una tentazione, meglio cederle: Oscar Wilde suggeriva questo rimedio per liberarsi di una voglia ma prima facciamo i controlli estivi auto. Giornate lunghe, temperature in ascesa e il mare azzurro sullo sfondo: la stagione calda spinge a partire ma il viaggio può iniziare solo dopo aver fatto qualche verifica alla nostra vettura, seguendo i consigli di CarVertical, un servizio che permette di conoscere molti dati sui veicoli. Secondo Eurobarometer il 56% degli europei si affida all’auto come mezzo di trasporto principale ed è quindi necessario fare i controlli estivi auto. La prima cosa da pensare è che anche l’automobile patisce il caldo estivo e quindi occorre controllare gli pneumatici, messi a dura prova dall’asfalto rovente e da un carico che è maggiore di quello medio. Le coperture vanno quindi esaminate, magari in occasione della permutazione, verificando la pressione di gonfiaggio (da tenere comunque sotto controllo regolarmente), la presenza di eventuali danni e la profondità del battistrada: se è tutto a posto non solo viaggeremo più sicuri ma passeremo i controlli dell’iniziativa Vacanze Sicure.

    Altri controlli estivi auto

    Parlando di caldo il pensiero va subito al climatizzatore e all’impianto di raffreddamento: se entrambi funzionano bene eviteremo sia il disagio e l’affaticamento provocato da un abitacolo troppo caldo sia il surriscaldamento del motore, con le sue potenziali costose riparazioni e panne che possono rovinare una vacanza. Il caldo eccessivo può infatti rendere più difficile concentrarsi sulla guida mentre un raffreddamento poco efficiente può portare persino alla fusione del motore. In ogni caso, un climatizzatore va anche usato rispettando pochi semplici criteri per ottenerne il meglio. Anche la visibilità è importantissima durante il viaggio: vanno quindi controllati fari e luci e l’efficienza dei tergicristalli e del lavavetro, riguardo il quale può essere una buona idea rifornirlo di liquido lavavetri anti-insetto la stagione calda risveglia infatti gli insetti e la guida ad alta velocità li fa schiacciare violentemente contro il parabrezza, sporcandolo al punto da limitare la visibilità soprattutto di notte.

    Controlli estivi auto, pensiamo anche ai bagagli

    La manutenzione è un aspetto fondamentale per conservare la sicurezza dei veicoli e questo vale per i veicoli comprati da poco e, a maggior ragione, se la nostra automobile aha qualche primavera sulle spalle. Fra i controlli estivi auto ci sta quindi l’inserimento di un check up generale, magari con una diagnosi che evidenzi difetti silenti ma presenti. Per garantire un viaggio tranquillo e confortevole occorre inoltre pensare ai bagagli, che vanno preparati dando priorità agli oggetti essenziali, escludendo quelli non indispensabili. Otterremo così una riduzione del peso e un aumento dello spazio disponibile, senza intasare l’abitacolo con zainetti, borsoni e simili. e mettete in valigia indumenti e attrezzature adeguate per proteggervi dal sole. Un’auto ben organizzata, con gli oggetti importanti a portata di mano, sarà non troppo pesante, consumerà di meno,terrà meglio la strada e, alla fine, consentirà un viaggio più confortevole. I controlli estivi auto devono riguardare anche aspetti connessi all’evitamento degli imprevisti, a partire da un kit di pronto soccorso. Anche un taglietto o la puntura di una medusa si superano meglio avendo qualche farmaco a portata di mano ma l’imprevisto è anche una foratura: abbiamo tutto il necessario per cambiare una gomma e quella di sorta è alla pressione corretta

    Nicodemo Angì

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie