13.3 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • Pneumatici: al via la nuova campagna di sicurezza e controlli

    Pneumatici sotto la lente d’ingrandimento per un'estate sicura. 

    La nuova campagna di controlli su strada “Vacanze sicure” promossa da Assogomma e Federpneus in collaborazione con la Polizia di Stato, mette sotto la lente di ingrandimento gli pneumatici estivi, oltre 10.000 automobili saranno oggetto di controlli per verificare la corretta omologazione e stato di consumo. 

    I controlli delle Forze dell’Ordine si concentreranno principalmente in Piemonte, Valle d’Aosta, Veneto, Toscana, Marche e Puglia. 

    La raccomandazione è quella di avere pneumatici in buono stato e gonfi, i controlli svolti dalla Polizia di Stato in collaborazione con Assogomma, prevede la consegna alle pattuglie coinvolte di appositi spessimetri che consentono di controllare la corretta usura dello pneumatico, nonché moduli di registrazione dei rilievi stradali eseguiti. 

    Questi moduli saranno analizzati dal Politecnico di Torino, l’Ateneo è in possesso di un database di oltre 160 mila controlli effettuati durante gli scorsi anni che consente di stilare una fotografia aggiornata sugli andamenti e tendenze degli italiani in merito al corretto utilizzo delle gomme sulle vetture. 

    Pneumatici: dal 16 maggio al 14 ottobre è vietata la circolazione con gomme invernali 

    È vietata la circolazione in Italia con pneumatici invernali di tipo M+S con codici di velocità inferiori a quelli riportati sul libretto di circolazione a partire dal 16 maggio fino al 14 ottobre. In caso di infrazione è prevista non solo una multa ma anche il fermo del veicolo. 

    Fabio Bertolotti, Direttore Assogomma: "Con un parco auto sempre più vecchio, la manutenzione dell’auto deve assumere un ruolo fondamentale per la sicurezza stradale e la cura dei pneumatici occupa un posto di assoluto rilievo.
    Anche a causa di un manto stradale troppo spesso trascurato, pieno di buche ed avvallamenti, è necessario programmare controlli periodici dal gommista per far eseguire una verifica visiva dello stato dei pneumatici e del corretto gonfiaggio, anche e soprattutto in vista delle lunghe percorrenze che caratterizzeranno le vacanze estive.
    Gonfiaggio e verifica, nonostante i Rivenditori Specialisti le effettuino gratuitamente, non vengono eseguiti periodicamente dagli automobilisti. Infatti oltre il 52% degli automobilisti circola con gomme sottogonfiate. un problema in quanto il veicolo trasmette all’automobilista insicurezza di guida per alterato comportamento del mezzo e, con le alte temperature esterne, il pneumatico si può surriscaldare sino al suo cedimento strutturale, ovverosia al suo scoppio. Un pneumatico sgonfio produce un inutile danno all’ambiente perché fa aumentare i consumi di carburante fino al 15% e dà luogo ad un’usura disomogenea del pneumatico che quindi dovrà essere sostituito più precocemente.
    Gli automobilisti devono sempre pensare che i pneumatici vivono d’aria e l’aria non costa nulla, ma è fondamentale per garantire le loro ottimali caratteristiche prestazionali". 

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie