19.8 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Le cose da tenere sempre in automobile contro gli imprevisti e non solo

    Sai quali sono le  cose da tenere sempre in auto contro gli imprevisti?Sai quali sono le  cose da tenere sempre in auto contro gli imprevisti?

    Semplice mezzo di trasporto, oggetto di passione o strumento di lavoro: se gli scopi di un veicolo sono diversi, più o meno le stesse sono invece le cose da tenere sempre in automobile. Alcuni di questi oggetti sono utili in caso di imprevisto ma altri sono essenziali per la pura e semplice circolazione legale. Consideriamo ad esempio i documenti, sia quelli personali sia quelli dell’automobile: la loro presenza a bordo è assolutamente tassativa perché prescritti dalla Legge. Averli con sé eviterà qualche spiacevole sanzione nel caso di controlli delle Forze dell’Ordine. Fra le cose da tenere sempre in automobile c’è anche il triangolo, prescritto dalla legge per segnalare la presenza di un veicolo in avaria o in caso di incidente. Ricordiamoci di fermarlo con un peso perché il vento non lo faccia cadere e di posizionarlo ad almeno 50 metri dal veicolo fermo. Altro ‘accessorio’ obbligatorio è il gilet rifrangente ad alta visibilità, che dev’essere omologato CE. Ricordiamo che esso va sempre indossato quando si esce da un’auto ferma nel caso non ci sia il marciapiede e che è necessario tenerlo a portata di mano perché va indossato prima di scendere dal veicolo.

     

    Sai quali sono le  cose da tenere sempre in auto contro gli imprevisti?Altre cose da tenere sempre in auto

    La ruota di scorta, poi, sembra scontata ma va controllata la sua presenza, il suo stato e la sua pressione: anche se non è forata perde lentamente aria e va quindi controllata, anche se a intervalli più diradati rispetto alle altre ruote. Stesso discorso per il ruotino mentre il kit di riparazione gomme non va solo controllato per vedere se è efficiente ma va studiato per sapere come si usa in modo da poter agire tempestivamente in caso di necessità. Utili sono anche guanti, per tenere le mani pulite e protette, mentre il cric dev’esserci e ben funzionante. ll kit di pronto soccorso è un’altra di quelle cose da tenere sempre in automobile: è meglio prendere quelli omologati, controllandolo periodicamente per verificare che nessun prodotto sia scaduto.

     

    Accessori vari fra le cose da tenere sempre in automobile

    Ricordiamoci il caricabatterie del cellulare (se l’automobile ha un porta USB può bastare il semplice cavetto), una torcia portatile (le batterie sono cariche?) e un ombrello, magari pieghevole per ridurre l’ingombro. Per fronteggiare gli imprevisti possono essere utili un piccolo estintore, il kit di fusibili e lampadine di ricambio e il martello di emergenza con lama, per tagliare le cinture e rompere i vetri per uscire dall’auto in caso di difficoltà. Se il clima è rigido non devono poi mancare, fra le cose da tenere sempre in automobile, le catene da neve, obbligatorie per legge in certi periodi se non si hanno gli pneumatici invernali. Utile anche il raschietto per il ghiaccio, per pulire i vetri, e qualche giornale vecchio e/o il telo copriparabrezza: oltre a impedire il deposito di neve e brina, possono essere utili per cambiare una gomma o montare le catene senza sporcarsi. Il parasole è utile sempre, ad esempio se l’auto è parcheggiata in strada (protegge gli interni dai danni provocati dai raggi solari) così come qualche attrezzo in più rispetto al kit in dotazione, compreso un coltellino multifunzione. Chiudiamo con gli eterni carta e penna, utili per… qualsiasi cosa!

     

    Nicodemo Angì

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie