10.4 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • Automobili Lamborghini: oltre 50 anni di storia

    Automobili Lamborghini è un marchio che ha saputo costruirsi nel tempo, una notorietà a livello mondiale. 

    Supercar veloci, potenti e con personalità, era il 1963 quando Ferruccio Lamborghini fonda quel marchio che a distanza di oltre mezzo secolo, continua a produrre auto da sogno. 

    Una sede che non ha mai perso la sua identità iniziale nonostante negli anni sia stata notevolmente implementata, ampliata e ripensata sulla base di nuove esigenze produttive, ambientali e tecnologiche. 

    Ferruccio Lamborghini era alla ricerca di un luogo, non molto distante dalla sua città natia, Cento, dove comprare un terreno per realizzare una fabbrica da sogno. 

    Il 20 ottobre del 1963 Lamborghini presenta il prototipo 350 GTV. 

    Una crescita costante nel tempo, nel 1966 nella sede centrale vengono realizzati anche cambio e differenziale, la produzione accoglie due linee di montaggio, una per i motori e parti meccaniche e l’altra per l’assemblaggio delle vetture. 

    Nel 1968 viene annunciata la costruzione di tre nuovi capannoni, fabbricati che serviranno al potenziamento degli impianti produttivi e alla realizzazione di un reparto sperimentale. 

    Cresce la produzione, si passa così dalle 67 Lamborghini l’anno prodotte nel 1965 alle 470 unità nel 1987. 

    Diversi i passi che hanno consacrato l’Automobili Lamborghini quale un’azienda rivoluzionaria. 

    Nel 1983 viene sviluppata per la prima volta, internamente, la fibra di carbonio, materiale che fu poi impiegato per la produzione della Countach Evoluzione, nel 1990 viene creato un laboratorio di sperimentazione e sviluppo dei sistemi antinquinamento, nel 1998 l’ingresso del Gruppo Audi rafforza l’identità del marchio, sempre più improntato a una crescita tecnologica. 

    Nel 2008 iniziano i lavori di ampliamento del reparto Finzione, un’area dedicata al check finale delle vetture uscite dalla catena di montaggio, nel 2011 viene presentata quella che sarà una delle più veloci supercar di tutti i tempi, la Aventador LP 700-4. 

    Lamborghini nel 2018 presenta il suo primo SUV, la Urus.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie