11.1 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Lamborghini: esce di scena lo storico motore V12.

    Lamborghini Aventador esce fuori produzione. 

    L’ultimo esemplare dotato dello storico V12 Lamborghini in una speciale colorazione azzurra ad Personam e destinato al mercato svizzero è uscito dalla linea di produzione. 

    La Aventador LP 700-4 è stata presentata in occasione del Salone dell’Automobile di Ginevra nel 2011 e come indicava il suo nome, era dotata di un motore aspirato da 700 cavalli, trazione integrale permanente e telaio in materiale composito. 

    Stephan Winkelman, Chairman e CEO di Automobili Lamborghini dichiarò: “L’Aventador rappresenta un salto di due generazione in termini di design e tecnologia: offre un pacchetto eccezionale di tecnologie uniche e innovative abbinate a prestazioni letteralmente travolgenti“. 

    Lamborghini Aventador è stata prodotta in 11.465 unità in tutto il mondo. 

    L’Aventador fu una novità assoluta al momento del lancio ed ha rappresentato il modello Lamborghini di punta nel corso di 11 anni di produzione” ha dichiarato Stephan Winkelmann, Chairman e CEO di Automobili Lamborghini.  “Il motore V12 fa parte del patrimonio Lamborghini fin dagli albori dell’azienda: è stato il cuore pulsante di vari modelli, dalla Miura alla Diablo, dalla Countach alla Murciélago. Al momento del suo debutto, nel 2011, l’ Aventador era la sintesi perfetta di tutte le competenze Lamborghini in termini di design e ingegneria e racchiudeva in sé i valori che da sempre sono al centro di ogni progetto e di ogni prodotto Lamborghini: design puro e futuristico, prestazioni che definiscono punti di riferimento, sfide tecniche affrontate con l’innovazione per produrre le supersportive più emozionanti e leader della categoria. Sono questi i principi che costituiscono l’essenza della Lamborghini Aventador e che le conferiscono un fascino senza tempo.”

    Il motore V12 da 6,5 litri ha una potenza di 700 cavalli a 8.250 giri al minuto ed è in grado di lanciare la Aventador a una velocità massima di 350 km/h per uno 0 – 100 km/h in soli 2,9 secondi.

    Il suo sound è tra quelli più riconoscibili in assoluto su di una supercar, il fascino leggendario delle automobili del Toro è stato enfatizzato da un motore che ha rappresentato la storia e l’evoluzione della Casa di Sant’Agata Bolognese. 

    Lamborghini Aventador lascia il passo ad una nuova generazione di sportive ibride.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie