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venerdì, 08 Novembre 2024
  • Auto con più chilometri, maggiori i rischi di manomissione

    Auto con più chilometri, maggiori i rischi di manomissione

    Le auto con più chilometri sarebbero esposte a maggiori rischi di manomissione. Questo è quanto rilevato da carVertical, il sito specializzato nella raccolta dati per il settore automobilistico.

    Una serie di indagini che hanno portato a stilare un report completo su una possibile manomissione, ma anche la presenza di danni sulle vetture che hanno percorso un numero elevato di chilometri.

    In Italia, in media, un’auto che supera i 150.000 km ha più possibilità di essere manomessa.

    Il 7,1% dei veicoli usati che hanno percorso più di 150.000 sono state sottoposte ad una alterazione del contachilometri. Stessa situazione per le auto con più di 200.000 km.

    La probabilità di acquistare un’auto con un chilometraggio manomesso, in questa fascia, diventa quasi 6 volte superiore rispetto ai veicoli a basso chilometraggio (0-50.000 km).

    Superati i 200.000 km, l’indice di manomissione sale ancora, superando il 10%. Una tendenza che al crescere del chilometraggio sale vertiginosamente. Per i veicoli con un chilometraggio compreso tra 300.000 e 350.000 km, l’indice di manomissione sale al 15%. Per le auto controllate nella fascia 450.000-500.000, il tasso arriva addirittura al 42,6%, ovvero la probabilità di acquistare un’auto manomessa, in questa fascia di chilometraggio, è 4 su 10.

    Auto con chilometraggio elevato, aumentano i rischi di incidenti

    Non solo il chilometraggio ma anche seri rischi che il veicolo possa aver subito danni consistenti.

    I veicoli usati con più di 500.000 km, secondo il reportage di carVertical, in Italia, per il 33% hanno subito un incidente.

    Per evitare il rischio di acquistare un’auto danneggiata in passato, sempre più acquirenti scelgono di controllare la storia del veicolo prima ancora di osservarlo da vicino”, spiega Matas Buzelis, esperto del settore automobilistico e Head of Communications di carVertical: “Sapendo che qualsiasi parte dell’auto potrebbe essere stata danneggiata, gli acquirenti o anche i concessionari possono sottoporla a un’ispezione e cercare riparazioni a basso costo. Se la parte anteriore ha subito un impatto, bisogna cercare la presenza di corrosione o di segni di cattiva riparazione nell’area frontale. Potenzialmente, questo potrebbe aiutare a decidere se acquistare un’auto del genere o cercare un’altra offerta”.

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