11.7 C
Napoli
venerdì, 13 Dicembre 2024
  • Alfa Romeo Milano: il nuovo SUV debutterà nel 2024

    Alfa Romeo Milano

    Alfa Romeo Milano è il nuovo SUV compatto del Biscione che sarà presentato il prossimo mese di aprirle nel cuore di Milano.

    Una novità che traghetterà il marchio del Biscione nel mondo dell’elettrificazione, operazione in parte già avvenuta con la Tonale Plug-in Hybrid Q4 ma che avrà la sua consacrazione con il lancio di questo nuovo modello, la nuova Alfa Romeo Milano sarà disponibile anche con alimentazione completamente elettrica.

    Incarnerà al meglio il DNA del brand di Arese e sarà il primo Sport Urban Vehicle 100% elettrico, il suo nome identifica le origini del brand.

    A partire dal 1910 lo stemma Alfa Romeo rende omaggio alla città di Milano

    Due i simboli racchiusi nello storico emblema, la croce che raffigura storicamente il capoluogo lombardo e il biscione stemma della casa nobiliare viscontea ed emblema tra i più rappresentativi della città. Era il 24 giugno del 1910 quando fu ufficialmente registrata una nuova società: A.L.F.A acronimo di Anonima Lombarda Fabbrica Automobili con amministratore delegato Ugo Stella.

    Fu compito del giovane disegnatore Romano Cattaneo realizzare la bozza dello stemma che riportata non solo il Biscione Visconteo che faceva bella mostra di sé sulla torre del Filarete ma fu riportata anche la Croce Rossa in campo bianco con le scritte A.L.F.A. e Milano separate da due nodi sabaudi.

    Nel 1919 avviene il primo grande cambiamento quando l’azienda passo in mano di Nicola Romeo e lo stemma divenne Alfa Romeo. Al termine del secondo conflitto mondiale lo stemma venne rivisto, i nodi sabaudi lasciarono il posto a due linee ondulate mentre lo stemma viene stilizzato e realizzato in metallo stampato verniciato a un solo colore.

    Dal 1950 il marchio Alfa Romeo torna a essere in ottone smaltato mentre nel 1960 lascia il posto a un logo identico ma in materiale plastico, nel 1972 con l’apertura dello stabilimento Alfasud di Pomigliano d’Arco, scompare la scritta Milano e il biscione viene semplificato.

    Nel 2015 esattamente il 24 giugno, con il lancio della Giulia viene presentata una nuova evoluzione del logo.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie