Marelli presenta il nuovo modulo di gestione termica integrato per veicoli elettrici
Migliorare l’efficienza, la sicurezza e aumentare l’autonomia fino al 20%, Marelli lancia un nuovo modulo di gestione termica integrato.
Marelli lancia il nuovo modulo di gestione termica integrato per veicoli elettrici.
Ottimizzare l’energia termica è un fattore chiave soprattutto nei veicoli elettrici Marelli ha messo a punto sistema termico del motore elettrico, in modo da controllare direttamente i tre sistemi che incidono maggiormente sul consumo di energia.
I veicoli elettrici sono dotati di diversi scambiatori di calore, ognuno con un’unica funzione, il modulo iTMM di Marelli gestisce in maniera modulare gli scambiatori di calore raffreddati ad acqua, ad esempio il refrigeratore o il condensatore raffreddato ad acqua, il tutto attraverso la gestione intelligente della valvola. Utilizzando una valvola combinata, è possibile gestire fino a 6 combinazione di canali, l’iTMM collega in modo efficiente i tre sistemi, sfruttando le sinergie e condividendo i componenti.
Il modulo iTMM della Marelli rende maggiormente efficiente l’autonomia di un veicolo elettrico aumentando la sua resa del 20% grazie a un sistema a pompa di calore in condizioni invernali.
Il sistema integrato messo a punto dalla Marelli ha un numero ridotto di componenti, con dimensioni e peso inferiori, garantendo ai carmaker semplicità di assemblaggio. Il modulo soddisfa tutti i più recenti requisiti del mercato, come la ricarica ultraveloce con precondizionamento e la conformità agli standard OBD (On-Board Diagnostics – diagnostica di bordo).
La divisione Thermal Solutions di Marelli sviluppa anche una gamma completa di sistemi termici che hanno lo scopo di ottimizzare la durata e le prestazioni dei veicoli, sia per motori a combustione interna sia per motori elettrici, lo scopo è massimizzare l’efficacia attraverso il controllo e il baricentro ottimali dell’energia termica.