Audi SQ8 e-tron arriva sul mercato italiano.
Già disponibile nelle concessionarie ufficiali della Casa dei Quattro Anelli, il SUV sportivo di lusso, punterà sulle prestazioni, la nuova SQ8 e-tron rappresenta il massimo della tecnologia in casa Audi.
A partire dal prossimo mese di settembre, il SUV ammiraglia sarà disponibile anche nella variante SQ8 Sportback e-tron. Ha dimensioni imponenti, lunga 4,915 metri, larga 1,976 metri, alta 1,631 metri, ha un passo di 2,92 metri ed una capacità di carico di 569 litri in configurazione standard, 1.637 litri con i sedili posteriori reclinati.
Audi SQ8 e-tron e la variante Sportback e-tron sono equipaggiate con tre motori elettrici asincroni
Due unità elettriche sono posizionate sull’asse anteriore ed uno sul posteriore, la potenza complessiva è di 503 CV per una coppia di 973 Nm. La velocità massima è di 210 km/h, limitata elettronicamente, con una accelerazione 0-100 km/h in 4,5 secondi.
Le tre unità elettriche sono supportate da una batteria da 114 kWh, in presenza di una colonnina di ricarica rapida, può ricaricarsi dal 10 all’80% della sua capacità in 31 minuti, ottenendo una autonomia di 104 km. Con la batteria completamente carica, si può raggiungere, secondo le dichiarazioni della Casa tedesca, un’autonomia di 458 km per la variante SUV e di 471 km per la Sportback e-tron.
Audi SQ8 e-tron viene offerta in due allestimenti: Base e Sport Attitude
Novità anche per le tinte carrozzeria, nuove le colorazioni Rosso Soneira, Grigio Chronos, Blu Ultra e Grigio Magnete. Esteticamente le due vetture si caratterizzano per alcuni dettagli in alluminio, per i cerchi in lega da 20”, per la mascherina che è stata ridisegnata, per il logo “S” impresso in alcuni punti nell’abitacolo, per i sedili a regolazione elettrica
Per l’assistenza alla guida tante le tecnologie presenti, con la variante Sport Attitude che come primo equipaggiamento offre il pack assistenza plus che comprende i pacchetti Tour e City, l’assistenza al parcheggio con park assist plus e lo sbloccaggio del portellone mediante sensori.
I prezzi partono da circa 104.550 euro per arrivare ai 106.850 per la Sportback per toccare i 124.300 per l’allestimento Sport Attitude.