19.8 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Audi SQ8 e-tron: il SUV elettrico sportivo anche Sportback

    Audi SQ8 e-tron è un SUV sportivo con un’anima completamente elettrica. 

    Uno Sport Utility Vehicle high performance, la nuova Audi SQ8 e-tron ha una potenza massima di 503 cavalli per 973 Nm do coppia massima ed è capace di coprire, con una sola ricarica di energia, fino a 471 km nel ciclo WLTP. 

    Rispetto alla precedente generazione, la sua batteria ha una capacità maggiorata del 20%, un upgrade che consente di percorrere fino a 90 km in più per una potenza di ricarica di 170 kW. 

    In confronto alla precedente Q8 55 e-tron quattro, la potenza cresce di 95 cavalli per 309 Nm di coppia massima in più, la nuova SQ8 e-tron raggiunge i 100 km/h con partenza da fermo in 4.5 secondi per una velocità massima, limitata elettronicamente, di 210 km/h. 

    La capacità della batteria sale così a 114 kWh (106 kWh netti), circa 19 kWh in più rispetto alle Q8 55 Sportback 55 e-tron quattro, la batteria del nuovo SUV elettrico sportivo, assicura in meno di 10 minuti, una ricarica, in termini chilometrici, pari a 104 km. 

    Audi SQ8 e-tron e SQ8 Sportback e-tron possono essere ricaricate in corrente alternata fino a 22 kW. 

    Novità assoluta è il Torque Vectoring che consente una ripartizione immediata della coppia, tra le ruote posteriori, con una rapidità fino a quattro volte superiore rispetto a un comune differenziale meccanico, ciò deriva dalla capacità di ciascuno dei motori presenti al retrotreno, di trasmettere la spinta mediante un sistema di ingranaggi più vicino alla ruota. 

    Per bilanciare meglio la vettura, la batteria è collocata in posizione ribassata, a tutto vantaggio della maneggevolezza e reattività della vettura, lo sterzo progressivo ha una taratura sportiva di serie, il guidatore più intervenire sull’assetto scegliendo sette differenti profili che consentono di ribassare l’altezza da terra della vettura sino a un massimo di 76 mm.

    Il controllo elettronico della stabilità, l’ESP, è settabile su quattro differenti programmi: Normal, Sport, OffRoad e Off. 

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie