das europe
9.3 C
Napoli
lunedì, 24 Novembre 2025

Porsche 911 GT3 Manthey Kit: aerodinamica da competizione per la pista

Porsche 911 GT3 Manthey Kit

Porsche 911 GT3 Manthey Kit rappresenta l’evoluzione più radicale dell’amatissima GT da pista. Pensato per i clienti che partecipano con regolarità ai track day, questo pacchetto introduce componenti sviluppati con l’unico obiettivo di incrementare l’efficienza aerodinamica, la precisione dell’assetto e la costanza delle prestazioni nelle condizioni più impegnative. Il risultato è un insieme di soluzioni tecniche che supera quanto proposto dal Weissach Package, portando la 911 GT3 (992.2) a un livello superiore.

Il lavoro congiunto tra il Centro Sviluppo Porsche di Weissach e gli ingegneri Manthey ha dato vita a un kit venduto nei Porsche Centre di tutto il mondo, progettato specificamente per l’uso intensivo in circuito. Le modifiche introdotte hanno consentito alla vettura di completare il Nurburgring Nordschleife in 6:52.981 minuti, migliorando di quasi tre secondi il precedente riferimento ottenuto dalla generazione 992.1 con analogo allestimento.

Porsche 911 GT3 Manthey Kit: aerodinamica e assetto su misura

L’intervento più significativo riguarda l’aerodinamica. L’intero sottoscocca diventa un elemento attivo grazie a una nuova pannellatura continua e turning vanes estesi a 1,5 metri, capaci di incrementare sensibilmente la deportanza senza penalizzare la resistenza aerodinamica. Anche la parte frontale è stata rivista: un inedito labbro anteriore più pronunciato, diffusori dedicati e specifiche appendici laterali ottimizzano il carico sull’asse anteriore.

Al posteriore, l’ala con supporti “swan neck” adotta superfici più ampie, un Gurney flap integrato e nuove end plate sagomate per gestire al meglio i flussi. Completano il pacchetto un diffusore rivisto e coperture aerodinamiche in fibra di carbonio sui cerchi posteriori. Il risultato è un incremento della deportanza complessiva fino a 355 kg in configurazione stradale e fino a 540 kg in modalità dedicata alla pista, non omologata per l’utilizzo su strada.

Il reparto telaistico introduce un nuovo sistema di sospensioni coilover regolabili a quattro vie, sviluppato per garantire più aderenza meccanica e stabilità alle alte velocità. I punti di regolazione, compressione e ritorno, sono accessibili senza utensili, mentre le molle presentano un incremento di rigidità del 10% all’anteriore. A richiesta sono disponibili cerchi forgiati da 20 e 21 pollici, più leggeri di 6 kg rispetto a quelli di serie.

Il kit include inoltre tubazioni freno in treccia metallica per una maggiore precisione nella modulazione, mentre per gli impianti PCCB sono disponibili pastiglie racing pensate per l’utilizzo estremo.

Porsche propone anche una gamma di accessori estetici: soglie in carbonio illuminate, proiettori porta dedicati, aerodiscs colorati e ganci di traino specifici per uso in circuito. Su richiesta sono disponibili prese aria anteriori e posteriori in fibra di carbonio.

Il tempo registrato al Nurburgring certifica l’efficacia dell’intero pacchetto: nelle mani del campione DTM Ayhancan Güven, la GT3 equipaggiata con Manthey Kit ha mostrato stabilità, aderenza e precisione superiori, nonostante condizioni di pista non ottimali. Gli ingegneri Manthey hanno già annunciato un nuovo tentativo in condizioni ambientali più favorevoli.

Il Manthey Kit per Porsche 911 GT3 sarà ordinabile da marzo 2026 presso i Porsche Centre, mantenendo pienamente valida la garanzia ufficiale della vettura.

ARTICOLI CORRELATI

Ultime notizie