14.6 C
Napoli
giovedì, 18 Aprile 2024
  • Oscar 2013: trionfa “Argo” e Ben Afflek.

    L’appuntamento più atteso di Hollywood si è consumato con una pioggia di ascolti e un’attenzione alla “Stelle”, per uno spettacolo unico nel suo genere. Non c’è stato un sommo trionfatore nell’85esima edizione della cerimonia degli Oscar. Le statuette sono state abbastanza equamente distribuite (anche se il re delle nomination Lincoln di Steven Spielberg probabilmente si attendeva di più). Il miglior film di quest’ultima edizione svoltasi come di consueto a Los Angeles ha avuto una premiatrice d’eccezione. “And the winner is”…ad annunciarlo, a sorpresa, Michelle Obama in collegamento dalla Casa Bianca.

     

    “Argo”, thriller incentrato su un’operazione della Cia in Iran, ha ottenuto anche le statuette per sceneggiatura non originale e montaggio. Steven Spielberg su 12 nominations per “Lincoln”, ha portato a casa solamente l’Oscar per il Miglior Attore Protagonista, l’intenso Daniel Day-Lewis, interprete unico nel ruolo del 16esimo Presidente degli USA e quello per la Migliore Scenografia. Daniel Day-Lewis, per la cronaca, è il primo attore di sempre a vincere 3 Oscar nella categoria principale.

     

    A collezionare il maggior numero di statuette è stato invece il film di Ang Lee “Vita di Pi”, con ben quattro riconoscimenti: regia, fotografia, effetti speciali e colonna sonora. Migliore attrice protagonista è stata invece premiata Jennifer Lawrence per “Il lato positivo”. La 22enne originaria del Kentucky, forse troppo emozionata, fasciata in un abito bianco con strascico, è scivolata sulle scale prima di ritirare la statuetta. Standing ovation del pubblico, ma Lawrence era già caduta qualche settimana prima ritirando il premio ai Sag Awards.

     

    Ha festeggiato pure Quentin Tarantino: 2 Oscar per il suo “Django Unchained”, conferiti per la Migliore Sceneggiatura originale e per il Miglior Attore Non Protagonista, Christopher Waltz. Notte all’insegna dello spettacolo e della musica. La serata si è arricchita anche di riconoscimenti andati alla cantante Adele, per la canzone di “Skyfall”, apparizioni sul palco di Shirley Bassey e Barbra Streisand, ed una Charlize Theron che abbandona i panni di attrice e indossa quelli da ballerina, lasciando tutti a bocca aperta.

     

    FONTE:gazzetta.it

     

    Guarda il video sulla Notte degli Oscar
     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie