Nasce grazie all’impegno del team Toyota Gazoo Racing con la supervisione del CEO Toyota, Akio Toyoda, alias Morizo, nipote del fondatore della Casa giapponese: la nuova Toyota GR Corolla è basata sulla piattaforma GA-C.
Sarà equipaggiata con il potente motore tre cilindri G16E-GTS Turbo ad iniezione diretta, capace di erogare 300 CV con una coppia massima di 370 Nm.
Il propulsore è abbinato alla trazione integrale GR-Four All-Wheel-Drive, sviluppata direttamente dalla Toyota che consente una distribuzione della potenza e coppia tra l’asse anteriore e posteriore nella misura 60-40, 50-50 e 30-70.
Come da tradizione del marchio automobilistico giapponese, sulla potente Corolla il cambio manuale sarà l’unica opzione disponibile.
Il sound del propulsore fuoriesce dai tre terminali di scarico, due collocati lateralmente ed il terzo centralmente.
I cerchi in lega hanno un design a 15 razze, finitura in nero lucido e calzano pneumatici Michelin Pilot Sport 4
Toyota GR Corolla sarà disponibile in due allestimenti: Core e Circuit Edition.
Il primo sarà proposto entro la fine di quest’anno con diverse tinte carrozzeria tra cui: bianca, nera e red supersonic con sedili sportivi rivestiti in tessuto, logo GR e prese d’aria sportive a ridosso dei parafanghi allargati.
La Circuit Edition sarà invece un modello a tiratura limitata offerta nelle colorazione Bianco, Heavy Metal e Supersonic Red, con tetto in fibra di carbonio, sedili sportivi rivestiti in pelle scamosciata con cuciture rosse e pomello del cambio firmato Morizo, pseudonimo del CEO, Akio Toyoda, che in qualità di pilota ha anche partecipato ai test di sviluppo della vettura, prove che si sono svolte lungo i più importanti tracciati giapponesi come il Fuji Speedway, Suzuka e Tsukuba Circuit, senza tralasciare i fondi sterrati e nevosi.
In effetti nulla è stato lasciato al caso per testare la vettura ed anzi presso lo stabilimento di Motomachi in Giappone è stata istituita una sezione dedicata esclusivamente alla GR.