15.7 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Manutenzione auto, cambio olio motore: quando farlo ed a cosa serve

    Manutenzione auto, cambio olio motore: quando farlo ed a cosa serveManutenzione auto, cambio olio motore è l’elisir di lunga vita della meccanica.

    Uno dei capisaldi della manutenzione auto, il cambio olio motore, richiede una certa attenzione anche se è alla portata di un appassionato del fatelo-da-soli. La lubrificazione, già importante per le ruote dei carri trainati dagli animali, è assolutamente necessaria per il funzionamento dei motori, da quelli a vapore di qualche secolo fa ai modernissimi e performanti elettrici dei nostri giorni. L’olio motore permette all’albero motore di ruotare sulle bronzine galleggiando su un velo d’olio che, se si interrompe, porta ai tipici (e gravi) guasti da motore fuso. Ovviamente il lubrificante arriva a tutte le parti in movimento del motore perché ognuna di esse necessita di un flusso d’olio pulito, continuo e alla giusta pressione e basta pensare ai molto sollecitati organi della distribuzione per rendersene conto.

     

    Nella manutenzione auto, il cambio olio motore è molto importante

    Le funzioni del lubrificante non si esauriscono però qui dato che l’olio motore viene usato anche per asportare il calore e quindi diversi motori raffreddati ad aria e quelli ad alte prestazioni hanno un radiatore per l’olio. Non mancano poi motori nei quali un getto d’olio lanciato dal basso va a raffreddare il cielo e il mantello del pistoni. L’olio è essenziale per il funzionamento e la longevità del motore ed è quindi importante, per esempio, verificarne regolarmente il livello e sostituirlo agli intervalli prescritti nel manuale d’uso, che possono essere anche accorciati se il veicolo lavora in condizioni gravose. Per fortuna molte automobili hanno sistemi che monitorano le percorrenze e il ‘come’ si svolgono in modo da allungare o accorciare gli intervalli di manutenzione a secondo del tipo di uso che si fa del veicolo. È considerato gravoso non solo il funzionamento con rimorchio al traino o chiedendo alte prestazioni al veicolo ma anche il percorrere pochi km alla volta: se il motore arriva raramente alla temperatura di regime l’olio potrebbe non riuscire a liberarsi dell’umidità, cosa che inficia le sue proprietà e potrebbe provocare corrosione. Ogni automobile ha le sue esigenze ed è quindi importante rispettare le indicazioni fornite dal manuale o da questi sistemi di monitoraggio. È interessante sapere che secondo un recente sondaggio gli automobilisti vorrebbero essere interpellati dall’officina riguardo il lubrificante da usare nel cambio olio motore.

     

    Manutenzione auto, cambio olio motore va fatto con cura

    Una cosa da sapere è che anche nelle automobili nuove l’olio motore va controllato con regolarità nel livello e anche nell’aspetto. Anche se il veicolo ha un indicatore elettronico non sarebbe male controllarne di livello con la classica astina, preferibilmente a motore freddo o, nel caso il veicolo abbia camminato, aspettando un quarto d’ora per permettere al lubrificante di ritornare nella coppa. Nel caso il livello sia sotto il minimo è consigliabile aggiungerne non più di mezzo litro alla volta e aspettare che sia sceso nella coppa prima di controllarlo  di nuovo: una quantità eccessiva di olio potrebbe infatti rovinare qualche paraolio. Oltre al livello, anche il colore dell’olio motore è importante: non dobbiamo allarmarci se è marrone o nero (sempre che lo si sia sostituito alla percorrenza raccomandata), dato che fa il suo lavoro di tenere in sospensione le impurità. È invece pericoloso un aspetto chiaro e lattiginoso, che potrebbe significare una contaminazione con il liquido di raffreddamento, cosa che non solo indica una perdita nel circuito di raffreddamento ma peggiora le capacità di lubrificazione dell’olio stesso. Riportiamo in chiusura uno scenario suggestivo: uno degli aspetti più ‘sacri’ della manutenzione auto, il cambio olio motore, potrebbe in futuro riguardare lubrificanti che non sono quasi olio

    Nicodemo Angì

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie