11.3 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • Ecobonus auto usate: finalmente online la piattaforma per le prenotazioni.

    È finalmente operativa la piattaforma informatica per le prenotazioni dell’Ecobonus auto usate.

    La dotazione dell’Ecobonus auto usate ammonta a 40 milioni e i beneficiari sono soltanto persone fisiche che acquistano in Italia un veicolo (di categoria M1) conforme almeno allo standard Euro 6, con emissioni di CO2 fino a 160 g/km e un prezzo massimo di 25mila euro, calcolato secondo le quotazioni medie di mercato.

    L’auto dev’essere stata immatricolata in Italia e non deve aver già ottenuto gli incentivi previsti dalla leggi di Bilancio 2019 e 2021. Il contributo dell’Ecobonus auto usate è inversamente proporzionale alla emissioni del veicolo che viene acquistato.

    Per ottenere l’Ecobonus auto usate si dovrà rottamare un veicolo intestato da almeno 12 mesi all’acquirente (o a un suo familiare convivente) e immatricolato prima del 1° gennaio 2011. Ricordiamo che sarà il concessionario a riconoscere al compratore l’Ecobonus auto usate; il venditore lo recupererà in seguito sotto forma di credito d’imposta, utilizzabile in compensazione delle imposte stesse, presentando il modello F24 in modalità telematica.

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie