19.8 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Calze da neve legali: pregi e limiti di questo utile accessorio

    Calze da neve legali: pregi e limiti di questo utile accessorioRegolamenti da recepire per rendere le calze da neve legali

    La questione si è protratta per molto tempo ma alla fine anche l’Italia ha recepito la normativa comunitaria che rende le calze da neve legali, equiparandole agli altri mezzi antisdrucciolo. Il riferimento normativo è lo standard comunitario EN 16662-1-2020, che l’Italia ha recepito soltanto il 10 ottobre 2022. Il Ministero emanerà il decreto definitivo nel gennaio 2023 ma le calze da neve legali possono essere montate e usate dallo scorso 15 novembre come fossero le catene o gli pneumatici invernali. Ricordiamo che le calze da neve hanno un sostanziale vantaggio: sono così sottili da poter essere montate anche sulle auto che hanno ruote ‘non catenabili’. In effetti le calze da neve legali (e tutte in generale) sono delle sorte di cappucci in materiale sintetico – di solito è il poliestere – che avvolge il battistrada e i fianchi della gomma. Lo spessore si misura in pochi millimetri e quindi non c’è rischio di interferenze con i passaruota e la carrozzeria.

     

    Il funzionamento delle calze da neve legali

    Il tessuto usato ha una trama a microrete che riesce quindi a ‘mordere’ la neve perché i cordini che delimitano le maglie di questa rete esercitano una pressione notevole sul manto nevoso, comportandosi similmente a microscopiche catene. Piuttosto economiche (si parla di  un prezzo di circa 50 euro per queste calze da neve legali), sono anche leggerissime e quindi molto maneggevoli da trasportare e installare. Per montarle occorre posizionarle sulle ruote motrici, spostare leggermente il veicolo in modo da poterle stendere su tutta la circonferenza dello pneumatico e fissarle poi definitivamente. Come per le catene però è necessario inginocchiarsi e lavorare in vicinanza delle ruote e dei passaruota: sarà quindi facile sporcarsi e procurarsi abrasioni alle mani. È quindi opportuno avere un telo da stendere a terra e dei guanti da lavoro. Prudenza consiglia poi di montarle (come le catene) in piano e un un’area defilata rispetto alla strada per lavorare in sicurezza e senza rischi. L’equiparazione alle gomme invernali e alle catene – il regolamento europeo citato più sopra vale anche per questi mezzi antisdrucciolo – impone quindi di avere a bordo le calze da neve legali quando si circola nelle strade e nei periodi indicati dai regolamenti sul montaggio delle gomme invernali.

    Nicodemo Angì

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie