10.5 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Pneumatici: basta sprechi

    Pneumatici: basta sprechiSi allunga la vita degli pneumatici.

    Questo è quanto promette il regolamento Ue in arrivo. Parliamo del  Regolamento numero 117 della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite (UNECE) che regola le “Disposizioni uniformi relative all’omologazione dei pneumatici per quanto concerne le emissioni sonore prodotte dal rotolamento e l’aderenza sul bagnato e/o la resistenza al rotolamento”. Esso dovrebbe essere disponibile dal prossimo anno.

    Pneumatici, basta sprechi

    La normativa, che ha visto un impegno profuso e condiviso di aziende ed istituzioni (Bridgestone, Continental, Goodyear, Michelin, Nokian e Pirelli oltre che dalla Commissione europea e numerosi enti di omologazione) va disciplinare un aspetto molto importante. Come riporta l’Ansa: “in base a questa normativa tutti i pneumatici di nuova omologazione dovranno superare il test di aderenza sul bagnato con battistrada usurato e le relative soglie a partire da luglio 2024. Questo evidentemente permetterà di conoscere le qualità delle gomme (e il relativo livello di sicurezza) anche con il battistrada al limite legale di 1,6 mm di profondità e non ai 4-3 mm che sono oggi la consuetudine per la sostituzione”.

    Pneumatici più longevi

    Proprio così. Si eviterebbe pertanto la prematura sostituzione degli pneumatici con importanti e significativi riflessi in termini economici e sull’ambiente.  Ci sarà un risparmio sui costi e sull’impatto ambientale ed un miglioramento del livello di sicurezza stradale, togliendo  dal mercato neumatici che non hanno i valori minimi previsti. 

    Pneumatici: preditene cura al meglio

    Facendo attenzione alla durata dei tuoi pneumatici, essi possono essere sostituiti più di rado, riducendo così l’impatto sul pianeta. Ogni pneumatico è soggetto inevitabilmente all’usura nel corso del suo utilizzo, ma tale usura può essere accelerata se non si addottano alcune precauzioni. E’ buona norma, ad esempio, controllare la pressione degli pneumatici: quelli sgonfi si usurano più rapidamente. “Poiché è normale che le gomme si sgonfino leggermente nel tempo, raccomandiamo di controllare la pressione una volta al mese per i pneumatici montati (e una volta all’anno per le gomme di scorta)” – consiglia Michelin.

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie