14.6 C
Napoli
giovedì, 18 Aprile 2024
  • Ravaglioli ad Automechanika Francoforte

    Ravaglioli ad Automechanika FrancoforteRavaglioli ad Automechanika Francoforte.

    Membro di Vehicle Service Group e specializzata nel settore delle attrezzature per autoveicoli, Ravaglioli conferma la sua presenza all'edizione 2022 della fiera Automechanika Francoforte, annunciando grandi sorprese in termini di lancio prodotti e attività di marketing. Dopo due anni di ritiro dalla scena pubblica a causa della pandemia, Ravaglioli torna a incontrare i suoi partner e utilizzatori finali ad Automechanika, la fiera più importante dell'industria automobilistica, che si terrà a Francoforte dal 13 al 17 settembre.

    Le novità portate in vetrina ad Automechanika Francoforte e la storia d'impresa di Ravaglioli

    Negli ultimi anni, Ravaglioli ha lavorato dietro le quinte per sviluppare nuove metodologie applicabili al ciclo produttivo, al marketing e alla ricerca e sviluppo con l'obiettivo di rafforzare la propria offerta commerciale. Questo lavoro ha portato alla maturazione di nuove strategie e di un nuovo portfolio prodotti che Ravaglioli è ora pronta a svelare. Ecco le novità previste da Ravaglioli. Una nuova strategia di marchio – Rpower Fondata nel 1958 a Sasso Marconi con l'obiettivo principale di progettare attrezzature per le officine di riparazione, Ravaglioli ha poi continuato ininterrottamente a sviluppare tutti gli aspetti del sollevamento, sia per le auto che per i veicoli commerciali. Nel 1997, alla sede storica di Bologna si aggiunge una nuova unità produttiva a Ostellato (FE), Officine Meccaniche Sirio, dove vengono allestite le linee di produzione dei principali componenti dei prodotti Ravaglioli. Sede di importanti innovazioni e di automazione dei processi produttivi, dallo scorso anno promuove anche la formazione sui principi della saldatura manuale e robotizzata attraverso la Sirio Academy, giunta alla sua quinta edizione. Un'ulteriore unità, Space S.r.l., specializzata nella produzione di assetti ruote e linee di prova, con sede a Trana (TO), diventa operativa nel 1998. Infine, nel 2006 entra a far parte del Gruppo un'unità situata a Rolo (RE), Butler Engineering and Marketing S.p.A. (www.butler.it), focalizzata sulla progettazione e sulla produzione di attrezzature all'avanguardia per il servizio ruote. Queste due ultime unità non solo hanno sostenuto la produzione di prodotti Ravaglioli, ma si sono anche ritagliate una quota di mercato con la prioria gamma prodotti a marchio Butler e Space. Nel 2016, l'intero Gruppo viene acquisito da VSG, player globale nel settore dei servizi per veicoli, diventando il fiore all'occhiello della divisione VSG EMEA. Lo scorso giugno, VSG decide di enfatizzare ulteriormente il prestigio del singolo marchio Ravaglioli scegliendolo, insieme alla "sorella" tedesca Rotary, come uno dei due principali marchi commercializzati nelle regioni EMEA. Da qui la nuova strategia del marchio Rpower, ispirata proprio dalle due più potenti R – Ravaglioli e Rotary appunto – che diventano le protagoniste indiscusse di VSG EMEA. Con questa decisione, VSG EMEA riduce il portfolio marchi per concentrare maggiormente i propri investimenti in termini di sviluppo di nuovi prodotti, soluzioni digitali e attività di marketing, con la certezza di poter così garantire agli utilizzatori finali le migliori soluzioni possibili sul mercato. Per quanto riguarda invece gli altri due marchi commerciali del Gruppo, in questa prima fase Butler sta coesistendo all'interno della gamma prodotti Rotary, per poi integrarsi definitivamente entro la fine del 2023. Per Space, invece, non sono previsti a breve cambiamenti sostanziali, conservando la possibilità di commercializzare la propria gamma prodotti sul mercato.

     

    L'obiettivo di Automechanika Francoforte

    Ad Automechanika Ravaglioli vuole consolidare questa decisione presentando uno stand condiviso RavaglioliRotary che accompagnerà i visitatori in un viaggio nell'innovazione dalle vibrazioni Rpower. Tra le novità che saranno presentate citiamo il ponte sollevatore a 2 colonne – Legend Series. In Europa Ravaglioli è considerato uno dei produttori storici di ponti sollevatori, definendo uno standard qualitativo difficilmente eguagliabile. Tuttavia, questa supremazia non è sufficiente per Ravaglioli che cerca costantemente di alzare l'asticella, questa volta sviluppando una nuovissima serie di sollevatori a 2 colonne: Legend Series. La Legend Series vuole consolidare il know-how tecnologico di Ravaglioli in una veste elegante e moderna, proiettandosi verso un futuro in cui l'officina non sarà più solo performance, ma anche design. Ravaglioli ha avvolto il progetto in un velo di mistero che verrà svelato solo durante la fiera di Francoforte, aumentando così l'attesa dei visitatori. Parole chiave: design moderno, DNA innovativo, a prova di futuro

    C'è poi il ponte sollevatore da carrozzeria – Serie KBI. Nell'ottica di ampliare la propria proposta commerciale, Ravaglioli ha progettato un nuovo ponte sollevatore a forbice ideale per le carrozzerie che può essere installato sia nelle griglie delle cabine di verniciatura e nelle aree di preparazione, sia ad incasso per i pavimenti tradizionali.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie