13.4 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Lasciare la portiera auto aperta, un rischio, anche penale, per tutti

    Lasciare la portiera auto aperta, un rischio, anche penale, per tuttiUna portiera auto aperta incustodita è proibita dal Codice.

    Fermarsi e scendere dal veicolo fermo: lo abbiamo fatto un’infinità di volte ma una portiera auto aperta incautamente può mettere in pericolo altre persone e dare gravi conseguenze legali e penali. L’incauta apertura di una portiera può infatti causare l’impatto con un veicolo in transito ma anche lasciarla spalancata senza sorveglianza rappresenta un pericolo per la circolazione. In effetti l’articolo 157 del Codice della Strada regolamenta ‘Arresto, fermata e sosta dei veicoli’, con il primo a indicare l’interruzione della marcia del veicolo “dovuta a esigenze della circolazione” la seconda intende la: “temporanea sospensione della marcia anche se in area ove non sia ammessa la sosta, per consentire la salita o la discesa delle persone, ovvero per altre esigenze di brevissima durata” mentre la sosta è “la sospensione della marcia del veicolo protratta nel tempo, con possibilità di allontanamento da parte del conducente”. Il Comma 7 recita testualmente: “È fatto divieto a chiunque di aprire le porte di un veicolo, di discendere dallo stesso, nonché di lasciare aperte le porte, senza essersi assicurato che ciò non costituisca pericolo o intralcio per gli altri utenti della strada“.

     

    Lasciare una portiera auto aperta o aprirla incautamente può avere conseguenze tragiche

    La norma del Codice della Strada ha il suo fondamento nel voler aumentare il più possibile la sicurezza della circolazione: il testo enuncia infatti il ‘principio informatore della circolazione’, secondo cui gli utenti devono comportarsi in modo da non costituire pericolo o intralcio per la circolazione stradale. Il violare il Comma 7 comporta una  sanzione amministrativa il cui importo può variare da 42 a 173 euro. Il sito La legge per tutti riporta un caso nel quale aprire una portiera auto ha causato un tragico incidente con gravi conseguenze penali. La Corte di Cassazione ha infatti confermato una condanna per omicidio colposo a una automobilista che si legge: “ha parcheggiato la vettura e ha aperto lo sportello anteriore senza essersi assicurata che ciò non costituisse pericolo per gli altri utenti della strada, causando così la caduta di una moto e la conseguente morte del motociclista trasportato“. Abbiamo già dato conto di alcune sentenze della Corte, come quella che sanciva l’obbligatorietà della rotazione del posto auto condominiale, ma questo caso è veramente tragico.

     

    Gli esiti del lasciare la portiera auto aperta

    Se si manovra incautamente la portiera causando un incidente si dovranno risarcire i danni e si incorrerà in responsabilità penale nel caso il sinistro provochi lesioni personali o il decesso di un altro utente della strada  Secondo i giudici della Corte se l’imputato avesse guardato con attenzione gli specchietti retrovisori prima di aprire la portiera della propria auto la collisione con il motociclo non si sarebbe verificata e da qui la responsabilità penale con l’accusa di omicidio colposo. Ricordiamo che l’articolo 72 del Codice della Strada indica i retrovisori come accessori obbligatori dei veicoli e che una recente modifica normativa snellisce notevolmente la procedura per adattare l’auto alle persone disabili, includendo in queste anche il montaggio di retrovisori aggiuntivi o a visione grandangolare.

    Nicodemo Angì

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie