11.9 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • L’accordo Fisker Magna per il nuovo ADAS del SUV Ocean di Fisker

    L'accordo Fisker Magna prevede un nuovo adas e l'assemblaggio del SUV OceanL’accordo Fisker Magna prevede un nuovo adas e l’assemblaggio del SUV Ocean.

    L’automotive cambia e sperimenta partnership nuove per sviluppare componenti e assemblare veicoli: questi nuovi paradigmi sono nell’accordo Fisker Magna. Questi approcci innovativi si applicano particolarmente bene alle auto elettriche, come avevamo visto per l’accordo fra Fisker e Mekonomen. In quel caso era un OEM che si accordava con una rete di officine e ricambisti dell’aftermaket indipendente per la distribuzione e la manutenzione di un nuovo veicolo. In questo caso l’accordo coinvolge sia la fase produttiva sia quella di sviluppo del nuovo SUV Fisker Ocean. L’accordo Fisker Magna prevede la collaborazione delle due aziende per sviluppare un ADAS – Sistema avanzato di assistenza alla guida che verrà usato dal SUV Fisker Ocean, il cui lancio è previsto alla alla fine del 2022. Questo sistema è molto avanzato e utilizza, oltre alle classiche videocamere e sensori a ultrasuoni, una sofisticata tecnologia di imaging digitale unica sul mercato. Si tratta infatti di  ICON RADAR, una soluzione radar a chip singolo sviluppata con la startup tecnologica Uhnder basata ad Austin, Texas.

     

    L’accordo Fisker Magna è ad ampio raggio

    Sappiamo bene quanto già oggi gli ADAS richiedano software molto potenti e sicuri. L’accordo Fisker Magna punta a sviluppare funzioni ADAS uniche nel settore che si appoggeranno a ‘pacchetti’ software basati su un’architettura scalabile di controller di dominio. In questo modo l’aggiunta di nuove funzioni sarà più veloce e a prova di errore. Questo accordo Fisker Magna è un’espansione della cooperazione annunciata lo scorso ottobre che ha per oggetto la condivisione di una piattaforma per veicoli elettrici, l’ingegneria dei veicoli e la produzione. In effetti Magna assembla automobili conto terzi, produce molti componenti e ha presentato dei powertrain elettrici e ibridi che possono essere la base per nuovi modelli di vari OEM. Swamy Kotagiri, CEO di Magna, è soddisfatto quando dice che “possiamo fornire a un nuovo OEM come Fisker una piattaforma EV flessibile e scalabile, un pacchetto ADAS completo, l’ingegneria e la produzione dei veicoli. Lavorando a stretto contatto con i clienti riusciamo a dare una commercializzazione veloce e ottenere sinergie fra le quali l’efficienza dei costi“. Questo tipo di fornitura è in effetti molto nuovo e rende molto sfumato il confine fra fornitore e costruttore, un modello innovativo permesso dalla maggiore semplicità costruttiva dei veicoli elettrici.

    Nicodemo Angì

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie