13.9 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Da Magna International powertrain elettrici e ibridi

    Da Magna International powertrain elettrici e ibridi per elettrificare le automobili.Da Magna International powertrain elettrici e ibridi per elettrificare le automobili.

    L’elettrificazione offre nuove opportunità ai fornitori, che stanno proponendo con una certa frequenza powertrain più o meno completi. In effetti la relativa semplicità dei motori elettrici e dell’elettronica di controllo permette anche ai supplier di offrire motori e trasmissioni integrati. Questa tendenza si è esplicitata, per esempio con il powertrain Bosch CVT4EV o con la versatile ZF PowerLine, una trasmissione automatica per veicoli commerciali che può gestire motori termici, ibridi o elettrici. Ora vediamo come Magna International propone powertrain elettrici e ibridi, soluzioni evolute consentito dalla grande  esperienza di questo fornitore particolare. Magna International per conto degli OEM può infatti creare un concept, ingegnerizzare un intero veicolo e addirittura produrlo.

     

    I powertrain ibridi Plug-in di Magna International 

    La piattaforma ibrida Plug-in di Magna International si chiama EtelligentEco, è connessa al cloud ed è definita ‘intelligente’ perché in grado di ridurre le emissioni di CO2 fino al 38%. La sua evoluta connettività verso il cloud permette nuove ed evolute funzioni, ad esempio segnalando gestori locali per la ricarica e consigliando quelli che erogano elettricità da fonti rinnovabili. L’accesso al cloud permette il controllo automatico della velocità intelligente e l’eco routing che tiene conto del tragitto e del traffico per determinare il percorso più efficiente verso la destinazione allo scopo di ridurre le emissioni di CO2. Il motore elettrico integrato sviluppa 120 kW/163 CV, supporta il motore termico, recupera energia e implementa la retromarcia. La batteria del sistema permette circa 100 km di autonomia In modalità elettrica.

     

    Magna International: powertrain elettrici

    L’altro powertrain Magna è l’EtelligentReach, una soluzione elettrica a trazione integrale con tecnologie di nuova generazione. Queste tecniche promettono di aumentare l’autonomia a parità di capacità della batteria. Si parla addirittura di un’autonomia migliorata del 20% grazie a innovazioni del software e dell’hardware. Fra le soluzioni che contribuiscono all’efficienza citiamo il disaccoppiamento della trasmissione a bassissime perdite, inverter ad alta efficienza con dispositivi al carburo di Silicio e un software di gestione evoluto. Queste avanzate caratteristiche si ‘propagheranno’ in tutte le prossime soluzioni elettriche e ibride di Magna International. Gli operatori aftermarket indipendenti incontreranno probabilmente questi powertrain perché, come dichiarato da Tom Rucker, Presidente di Magna Powertrain,”le Case automobilistiche continuano nella direzione di avere emissioni locali zero e noi siamo il fornitore che può offrir loro prodotti innovativi per aiutarli“. Magna ha un “approccio tecnologico modulare e scalabile e quindi possiamo soddisfare i clienti sia con soluzioni complete di powertrain elettrificati sia con sottosistemi e componenti“. Un modus operandi già visibile, del resto, nella joint venture LG Magna e-Powertrain.

    Nicodemo Angì

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie