ZF Lifetec ha presentato in Germania la nuova versione dell’ACR8.S, il pretensionatore attivo.
Si tratta della quarta generazione di un dispositivo di sicurezza innovativo. Grazie all’intuizione della ZF Lifetec, il nuovo pretensionatore attivo della cintura di sicurezza è integrato nel sedile consentendo la piena libera ai progettisti, nello sviluppare gli interni del veicolo.
Quando i sensori del veicolo rilevano un incidente sicuro, si attiva il tenditore pirotecnico della cintura di sicurezza in una frazione di secondo, che tira la parte superiore del corpo del passeggero verso il sedile. Durante l’incidente, l’occupante è guidato dalla cintura verso l’airbag, che assorbe ulteriormente l’energia dell’impatto.
A seconda della filosofia del costruttore automobilistico e dei sensori disponibili sul veicolo, il tendicinghia attivo ZF LIFETEC può attivarsi nei millisecondi che precedono una possibile collisione. “Con i tendicinghia attivi della serie ACR8, le funzioni pirotecniche convenzionali possono essere combinate con il tensionamento elettrico reversibile per incrementare ulteriormente la sicurezza nella fase che precede l’incidente. Comunque, le opzioni di controllo elettronico dell’ACR8 sono anche adatte a offrire ulteriori opportunità di sicurezza e comfort”, spiega Harald Lutz, Head of Development ZF LIFETEC.
ZF Lifetec offre nove differenti combinazioni per il suo pretensionatore attivo
Il nuovo ACR8.S offre una vasta gamma di combinazioni.
Degni di nota sono il sensore di movimento della fettuccina della cintura e l’unità di azionamento elettrica.
Due componenti che consentono di avvertire il pilota in caso di collisione. L’alert può avvenire attraverso una vibrazione della cintura o anche attraverso una pulsazione ad alta frequenza della fettuccina della cintura.
Il pretensionatore attivo delle cinture di sicurezza studiato dalla ZF Lifetec offre anche ulteriori potenzialità.
L’ACR8.S accede ai dati di navigazione del veicolo e può tendere la cintura per offrire agli occupanti un maggiore sostegno durante la guida dinamica.