19.8 C
Napoli
martedì, 14 Maggio 2024
  • ZF per camion elettrici Tevva: frenata rigenerativa più potente

    ZF per camion elettrici Tevva: una frenata rigenerativa più potente

    Come fornitore consolidato e partner di sviluppo, la frenata rigenerativa ZF per camion elettrici Tevvafornisce un contributo importante ai veicoli da trasporto del marchio britannico. Il sistema di frenata elettronica EBS di ZF è stato adattato dagli ingegneri di Tevva per amalgamarsi al meglio con la frenata rigenerativa dei loro camion elettrici. Tevva ha integrato la sua unità di controllo del veicolo – VCU – con l’EBS ZF mantenendo tutti i requisiti di sicurezza. La combinazione di queste tecnologie permette alla frenata rigenerativa Tevva di recuperare fino a 4 volte più energia rispetto a quanto consentito dall’interazione con un sistema frenante pneumatico tradizionale, aumentando l’autonomia del camion da 7,5 t di Tevva. ZF ha da tempo esteso la sua expertise alla mobilità elettrica, come dimostrato dai suoi fluidi per i veicoli elettrificati.

    La frenata rigenerativa ZF per camion elettrici Tevva

    Uzair Jilani, Lead Engineer, Drive and Brake Systems di Tevva, ha dichiarato: "Abbiamo lavorato molto per ottenere l'approvazione da uno dei fornitori Tier 1 più conosciuti al mondo. Il sistema è stato adattato per l'uso con il nostro sistema rigenerativo: quando si preme il pedale del freno, la maggior parte della frenata è gestita dal sistema rigenerativo e quindi a rallentare il veicolo è il sistema di trazione. Il sistema frenante convenzionale rimane ovviamente necessario, ad esempio per le emergenze, ma il recupero di energia è di molto aiuto per una guida più efficiente. Questo diminuisce anche l’usura dei freni convenzionali, allungandone di molto la vita”. Ricordiamo che gli incentivi italiani 2023 vengono erogati anche per veicoli commerciali con massa fio a 12 tonnellate.

    La tecnologia ZF per camion elettrici Tevva dà una frenata più fluida

    Il lavoro combinato di ZF con Tevva ha permesso al sistema EBS di ZF di controllare efficacemente la fusione della frenata per attrito con quella rigenerativa, riducendo l'usura dei freni e ottenendo un rallentamento fluido e senza ‘scalini’. Un certosino lavoro di integrazione e ottimizzazione e l’efficacia del sistema EBS ha permesso di aumentare – in sicurezza – la potenza della frenata rigenerativa da 40 a 180 kW. Il test del sistema adattato, che si è svolto presso la pista di prova ZF a Jeversen, in Germania, ha incluso molte condizioni, pendenze e tipi di superficie. La produzione di massa del camion elettrico a batteria da 7,5 tonnellate di Tevva, che ha un’autonomia di 227 km, è partita quest'anno nello stabilimento aziendale a Londra. In seguito arriverà un camion elettrico con range extender a Idrogeno che promette un'autonomia di 570 km: questo veicolo è adatto anche all’uso extraurbano mentre la versione BEV è l’ideale per le consegne dell'ultimo miglio e urbane.

    Nicodemo Angì

     

     

     

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie