14.7 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • ZF all’IAA 2021: in prima linea per la nuova mobilità!

    Powertrain elettrici, efficienza e supercomputer nella presenza ZF all’IAA 2021.

    Il Salone dell’automobile di Monaco è stato una vetrina per veicoli futuristici di ogni tipo ma ha dato grande visibilità anche ai componentisti: ZF all’IAA 2021 è un esempio di questo slancio verso la nuova mobilità. Pur essendo nata nel 1915 per fornire ingranaggi ai dirigibili Zeppelin, ZF all’IAA 2021, con una notevole capacità di cambiamento, ha presentato molti prodotti nei settori più avanzati dell’automotive. Un esempio è il Modular eDrive Kit, una piattaforma flessibile che promette di velocizzare la messa sul mercato di veicoli elettrici. Si tratta di powertrain che, basandosi sull’esperienza di ZF nelle trasmissioni coniugata con un attento studio di lubrificazione e raffreddamento, promettono di ridurre le perdite meccaniche fino al 70%. L’offerta è molto ampia: potenze da 75 a 400 kW (da 102 a 544 CV) e coppia robusta da 350 a 540 Nm. Prossimi alla produzione sono i powertrain fino a 100 e 200 kW a 400 volt, con motori asincroni o sincroni e inverter a 400 volt. La soluzione “High”, con potenze superiori a 200 kW, andrà in produzione nella prima metà del 2022 e avrà motori sincroni con inverter a 800 volt con avanzati transistor di potenza al carburo di Silicio.

    Powertrain elettrici, efficienza e supercomputer nella presenza ZF all'IAA 2021ZF all’IAA 2021 nel segno dell’efficienza

    La soluzione ZF eConnect è pensata per i veicoli a trazione integrale. Il sistema disaccoppia il secondo assale quando la sua azione non è richiesta ma l’innesto avviene in pochi millisecondi in caso di necessità. Ulteriore efficienza è poi promessa dal cruise control predittivo, che considera la segnaletica, il traffico e l’andamento del percorso. Sulla base di questi dati il software ZF risparmia fino al 13% di energia grazie anche al dialogo con le infrastrutture stradali. L’efficienza perseguita e messa in mostra da ZF all’IAA 2021 si è estrinsecata anche nella nuova versione del supercomputer ZF ProAI, progettato per offrire più sicurezza, efficienza e comfort. La  generazione più recente di questo ‘cervellone’ è stata presentata in anteprima europea da ZF all’IAA 2021 e sarà disponibile con vari livelli prestazionali, da 20 a 1.000 TeraOPS – 1 TeraOPS = 1.000 miliardi di operazioni in virgola mobile al secondo. ZF dichiara che la nuova versione ha aumentato le prestazioni fino al 66% con un consumo energetico diminuito fino al 70%.

     

    ZF all’IAA 2021: la guida autonoma è già qui!

    Il Gruppo ZF è già impegnato in applicazioni concrete dei veicoli autonomi e i nuovi concetti di mobilità. ZF all’IAA ha infatti evidenziato l’acquisizione del 100% della società olandese 2getther, che ha già esperienza nella guida autonoma: i suoi pulmini-robot e altri veicoli hanno infatti già percorso 100 milioni di chilometri. ZF sta attualmente aggiornando le navette autonome di 2getther, già in funzione da anni nel Rivium Business Park nei pressi di Rotterdam.

     

    Noi siamo ‘puliti’: il messaggio di ZF all’IAA 2021

    Il Salone di Monaco è stata una buona occasione per dichiarare che ZF garantisce che tutte le sue attività saranno a impatto zero entro il 2040, 10 anni prima di quanto stabilito nell’Accordo di Parigi sul clima. È con orgoglio che ZF all’IAA 2021 ha dichiarato che entro il 2030 taglierà dell’80%, rispetto al 2019, le emissioni di CO2 nelle sue sedi. Ma non basta: il Gruppo assume anche la responsabilità della diminuzione delle emissioni per la sua catena di fornitura. Anche i dipendenti sono coinvolti in questo disegno: già oggi l’80% delle vetture aziendali di ZF Germania è elettrificato e l’azienda finanzia l’installazione di sistemi di ricarica privati per chi usa le sue vetture. Entro la fine del 2021 strutture di ricarica in ogni sede ZF. ZF sostiene anche micromobilità: nella sola Germania più di 50.000 dipendenti possono noleggiare tramite ZF una bicicletta o un’e-Bike. Anche il vento è stato parte degli annunci di ZF all’IAA 2021: già oggi il 25% di tutte le turbine eoliche ha già una trasmissione ZF. Questi generatori forniscono già elettricità rinnovabile per milioni di famiglie ma ogni mese le nuove turbine messe in produzione alimentano un altro milione di nuclei familiari. Se questi mastodontici generatori eolici non interesseranno l’aftermarket, i powertrain elettrici, i sistemi di innesto per la trazione 4 x 4 e anche i supercomputer per le auto robot si diffonderanno nella produzione di serie e quindi la presenza ZF all’IAA 2021 è un assaggio dell’automotive che verrà.

    Nicodemo Angì

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie