13.3 C
Napoli
sabato, 20 Aprile 2024
  • Ricambi truck SKF, i mozzi ruota semplificano la manutenzione

    Ricambi truck SKF, amici dell’aftermarket.

    Carichi elevati e lunghe percorrenze: i mozzi ruota di camion e autobus sono molto sollecitati ma i ricambi truck SKF per l’aftermarket permettono di tagliare i tempi di manutenzione. SKF è un nome con un’esperienza di più di 100 anni nel settore dei cuscinetti, siano essi a sfera, a strisciamento o persino magnetici senza contatto fisico. L’azienda nasce nel 1907 e si è evoluta secondo i dettami dell’industria moderna, offrendo quindi oggi anche sistemi di lubrificazione, monitoraggio e protezione delle macchine in tempo reale oltre all’imprescindibile formazione. Uno dei settori nei quali SKF è maggiormente impegnata è quello automotive, nel quale è attiva sia nel primo impianto sia nell’aftermaket. Proprio in quest’ultimo settore registriamo un cambio nel packaging, finalizzato a renderlo più riconoscibile e utile grazie alla presenza di un QR Code per verificare se il prodotto è adatto al proprio veicolo.

     

    Mozzi ruota integrati, i ricambi truck SKF fanno risparmiare tempo

    Nell’ampia gamma di ricambi truck SKF si segnalano le unità mozzo ruota per autocarri e veicoli pesanti che incorporano i cuscinetti a rulli conici e sono quindi pronte per la sostituzione delle parti consumate. L’insieme è pre-registrato in fabbrica ed è già ingrassato e dotato delle necessarie tenute, cosa che semplifica molto l’installazione. Questi mozzi ruota sono progettati per resistere alle gravose condizioni di funzionamento di questi veicoli e promettono una manutenzione più semplice rispetto ai gruppi che sostituiscono. Alcune varianti hanno anche le ruote foniche necessarie per il funzionamento dell’ABS, un sistema che non solo aumenta molto la sicurezza del veicolo ma migliora anche le condizioni di lavoro di ruote e freni. I mozzi ruota completi evitano quindi l’installazione dei cuscinetti ma chi ha comunque necessità di farla può contare sul pratico riscaldatore a induzione SKF.

     

    I mozzi ruota sono importanti nella gamma ricambi truck SKF

    Seguendo la filosofia del prodotto-servizio, l’azienda ha predisposto per questi mozzi ruota l’assistenza di personale dedicato, cosa che impreziosisce l’offerta di questi particolari ricambi truck SKF. A seconda dei tipi, l’unità preassemblata per camion, che è in qualità OEM, può anche integrare l’adattatore per il montaggio diretto del cerchione. Il gruppo può essere utilizzato sull’asse anteriore, sull’asse motore e sui rimorchi e il loro codice contiene il prefisso VKHC 59, con ulteriori 2 cifre a indicare l’applicazione. La referenza VKHC 5950, per esempio, si riferisce a IVECO mentre la 5910 è per Volvo e la 5921 per veicoli DAF. L’esperienza dell’azienda svedese permette non solo di avere in catalogo ricambi truck SKF ma anche cuscinetti per veicoli d’epoca, in modo da aiutare le Signore del motore a rimanere in forma.

    Nicodemo Angì

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie