Man Truck & Bus punta sulla sostenibilità e sull’elettrificazione.
Il primo esemplare di Man eTGX, un camion da 40 t è stato consegnato alla Dräxlmaier, azienda specializzata nella fornitura di servizi automotive.
Nello specifico la Dräxlmaier Group con sede a Lipsia utilizzerà il camion 100% elettrico della MAN per trasportare le batterie della Porsche Macan Electric verso lo stabilimento Porsche di Lipsia.
Il MAN eTGX trasporterà dunque, a emissioni zero, le batterie per l’operatore logistico Dräxlmaier allo stabilimento Porsche di Lipsia e l’eTruck sarà caricato con energia proveniente da fonti rinnovabili. Alexander Vlaskamp: “Non c’è niente di più sostenibile di così. Questa è una vera storia di successo dell’elettrico”.
Il Man eTGX utilizzato da Dräxlmaier ha una potenza di 450 cavalli e sei pacchi batteria per una capacità complessiva di 534 kWh (480 kWh effettivi). È stato progettato espressamente per arrivare a una capacità di ricarica fino a 375 kWh tramite presa CCS.
Un mezzo ribassato, con un’altezza della ralla di 950 mm. Ciò consente di trainare rimorchi con un’altezza interna di tre metri e quindi trasportare un volume significativamente maggiore. Un aspetto che per l’industria automobilistica si rivela di particolare interesse. Spesso le aziende di trasporto muovono pezzi leggeri ma voluminosi.
Man eTruck, fino a 544 cavalli
La versione top di gamma è spinta da motori elettrici che generano una potenza massima di 544 cavalli. A seconda dell’utilizzo, questo camion a zero emissioni può raggiungere un’autonomia fino a 650 km. Grazie alla presenza di una batteria ad alto voltaggio conforme allo standard di ricarica megawatt (MCS), sarà possibile ricaricarlo dal 10% all’80% in circa mezz’ora.
Il MAN eTruck potrà essere utilizzato anche nei trasporti a lungo raggio