MAN Truck & BUS in futuro, offrirà il sistema SafeStop Asst sugli autobus interurbani e da turismo.
Un sistema che consente in caso di incidente, l’arresto sicuro del veicolo, il MAN SafeStop Assist agisce grazie all’interazione di diversi sistemi di assistenza altamente sviluppati.
Secondo Barbaros Oktay, Head of Bus di MAN Truck & Bus, se ad esempio l’autista non sia improvvisamente in grado di agire a causa di eventi imprevisti, come per esempio dei malori e le conseguenze possono essere devastanti.
I tecnici di MAN Truck & Bus hanno lavorato a lungo su un nuovo sistema di assistenza, il MAN SafeStop Assist, tecnologia disponibile a richiesta per MAN Lion’s Intercity, MAN Lion’s Coach, NEOPLAN Tourliner e NEOPLAN Skyliner.
“Nessun altro produttore offre un sistema simile per tutti gli attuali modelli di autobus. Tuttavia, non è questo il motivo per cui è una delle innovazioni più importanti dei model year 2024, ma piuttosto perché può prevenire incidenti gravi”, afferma Heinz Kiess, Head of Product Marketing di MAN Truck & Bus.
Come funziona il sistema Man SafeStop Assist
Il sistema riconosce lo stile di guida e utilizza il cruise control adattivo. Nella zona anteriore è presente un sensore integrato nel veicolo e una telecamera posizionata dietro il parabrezza che monitora costantemente il mantenimento della corsia, la velocità, distanza e posizione rispetto agli oggetti che precedono. I dati raccolti vengono poi raggruppati e valutati, in tal modo il SafeStop Assist può dedurre lo stato di attività del conducente e l’eventuale inattività.
Se il sistema rileva che il conducente non è più attivo, prima interviene con una serie di avvisi per poi passare a delle frenate in tre fasi. Se l’autista non assume il controllo dello sterzo (segnale visivo e acustico), il MAN SafeStop Assist avvia una frenata di emergenza e rallenta l’autobus fino all’arresto entro i limiti della propria corsia e anche in curva.
Se la frenata di emergenza non viene annullata, il sistema attiva automaticamente le luci di emergenza per avvisare gli utenti della strada che seguono. Subito dopo l’arresto del veicolo, MAN SafeStop Assist garantisce
inoltre che l’autobus non possa spostarsi passando alla modalità di trasmissione neutra e inserendo automaticamente il freno di stazionamento elettronico.