9.6 C
Napoli
venerdì, 19 Aprile 2024
  • Lavorare in sicurezza nei cantieri edili con la nuova illuminazione di Continental

    Lavorare in sicurezza nei cantieri edili con la nuova illuminazione di ContinentalIluminazione by Continental nei cantieri edili.

    Così Continental aggiunge una new-entry alla sua vasta gamma di prodotti dedicati ai veicoli commerciali e speciali, pensati per il settore off-road.
    La novità, che prende il nome di NightViu, è stata sviluppata per l’utilizzo nel settore delle macchine edili. Grazie a un’illuminazione perfettamente uniforme ai livelli del settore automotive, NightViu garantisce una migliore visibilità nell’area di lavoro, migliorando la sicurezza e l’efficienza nei cantieri. Il concetto di struttura modulare, unico nel suo genere, ha un livello minimo di complessità dei suoi elementi ed è sufficientemente flessibile da permettere agli utenti di soddisfare quasi tutte le necessità di illuminazione. Il nuovo sistema vanta, inoltre, una maggiore capacità di illuminazione se paragonata ai numerosi sistemi già disponibili sul mercato.

    “Guardare al settore dell’edilizia nella sua interezza e contribuire ad una maggiore sicurezza in cantiere, grazie alle nostre soluzioni, è un obiettivo importante per Continental” spiega Georg Kliewer, Head of Special Vehicles in Continental Automotive Aftermarket. “È per questo che siamo contenti che i nostri fari da lavoro NightViu andranno a migliorare significativamente la visibilità in cantieri solitamente scarsamente illuminati” – aggiunge.

    Più visibilità nei cantieri in orari notturni: l'obiettivo del nuovo sistema d'illuminazione di Continental 

    Una grande pressione, dovuta alle scadenze, implica che il lavoro debba continuare giorno e notte in molti grandi cantieri in tutto il mondo. Pertanto, è molto importante che l’ambiente di lavoro venga illuminato in maniera ottimale, anche al tramonto o di notte, consentendo di valutare correttamente le situazioni pericolose e minimizzando i rischi. Grazie ai fari da lavoro NightViu, gli operatori avranno una visione eccellente in qualsiasi situazione, evitando eventuali ostacoli o il rischio di non vedere i colleghi a causa della scarsa illuminazione. Le condizioni ambientali complesse nell’industria edile richiedono elevati requisiti delle componenti meccaniche ed elettriche, perciò i fari da lavoro devono essere altamente efficienti, di alta qualità e resistenti.

    Questo è il motivo per cui i fari da lavoro della serie NightViu sono dotati di un efficiente design della lente riflettente con sei potenti LED e quattro lenti di copertura. Con circa 100 lumen per watt, queste luci a LED hanno una capacità di illuminazione ottimizzata, se comparata agli altri LED; inoltre, le parti elettroniche più delicate sono protette da surriscaldamento e cortocircuiti. Le luci sono disponibili in 3 varianti di flusso luminoso: 1500, 2500 e 3500 lumen.
    A seconda della versione, i fari a LED possono illuminare differentemente la zona di lavoro attorno ai veicoli, da un fascio stretto fino ad un’ampia illuminazione del campo. Questi schemi variano da un’illuminazione altamente focalizzata ad una luce più diffusa e da un campo di illuminazione largo ad un altro estremamente ampio. “In modalità Ultra-Wide, riusciamo ancora a raggiungere l’intensità di un lux ad una distanza di 90 metri, questo è assolutamente unico” spiega Chris Kosmala, responsabile dello sviluppo dei sistemi di illuminazione per Continental. 

    Alto livello di flessibilità con la minima complessità: il concetto innovativo dell'illuminazione che Continental porta nell'edilizia

    Continental ha inoltre disegnato un concetto di struttura unico che permette ai tre flussi diversi di luminosità, e ai quattro diversi schemi di illuminazione, di essere liberamente combinati. L’approccio modulare permette anche di combinare diversi coni di luce. Ciò riduce il numero dei fari richiesti ma continua ad assicurare un’illuminazione altamente uniforme e l’assenza di ombre. Le strutture di alluminio sono progettate per l’utilizzo off road e sono protette dall’acqua e dalla polvere in conformità agli standard IP6K8. Le luci sopportano le temperature tra i -40° e i +90° Celsius e resistono a vibrazioni di più di 12g RMS. I prodotti sono sottoposti a stringenti test, come la resistenza ad acqua e condizioni estreme di temperatura, effettuati nei laboratori di certificazione di qualità Continental. Il sistema di installazione, adattabile delle luci per montaggi standard o robusti, permette anche il retrofitting in molte diverse posizioni su veicoli per lavori edili.  Le luci da lavoro NightViu Premium saranno disponibili nella seconda metà del 2022. Saranno inoltre integrate nei mesi successivi con più opzioni di utilizzo nel settore dei veicoli commerciali.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie