MTA presenta in occasione dell’IAA Transportation 2024 una gamma di caricabatteria di bordo per camion elettrificati.
Si tratta di caricabatteria di bordo (OBC) che MTA ha sviluppato per ricaricare i mezzi pesanti elettrici o ibridi plug-in.
Voltaggi fino a 1.000 V e potenze fino a 22 KW, il nuovo BHP si rivolge anche al mercato statunitense (19,2 kW), oltre che a quello europeo (22 kW).
Il BHP è un OBC direzionale, leggero e compatto, ad alta densità di potenza, adatto per applicazioni di veicoli alimentati a batteria. Realizzato con semiconduttori a carburo di silicio, offre un’alta efficienza e prestazioni ottimali.
Il BHP può essere configurato sia in modalità “Forward Charge Mode”, sia in quella “Reverse Power Mode”, in quest’ultimo caso il suo funzionamento bidirezionale consente non solo di ricaricare il veicolo, ma anche di cedere energia alla rete o ad altri dispositivi.
Il BHP è un caricatore di bordo che sopporta la ricarica bidirezionale
I nuovi veicoli elettrici sono sempre più spesso dotati di tecnologia V2L (Vehicle-to-Load) e sono anche in grado di restituirla alla rete attraverso l’applicazione Vehicle-to-Grid (V2G).
Antonio Falchetti, Executive Director of MTA, ha commentato: “Il BHP porta ulteriori benefici all’industria dei camion: da un punto di vista economico, consente ai proprietari di veicoli elettrici di vendere energia alla rete, riducendo così le spese energetiche. Il BHP offre vantaggi importanti anche da un punto di vista ambientale: la sua capacità di immagazzinare e restituire energia aiuta di fatto a stabilizzare e bilanciare la rete, permettendo di ottenere una quota maggiore di energia da fonti rinnovabili come quelle solare ed eolica”.