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lunedì, 29 Aprile 2024
  • Cambio Eaton per EV, più efficienza per i mezzi pesanti

    Cambio Eaton

    4 marce per il cambio Eaton per EV

    Salite impegnative e carichi pesanti, il cambio Eaton per EV aiuta i camion a sfruttare al meglio le batterie. La grande maggioranza dei veicoli elettrici non ha un vero cambio di velocità ma una riduzione di ingranaggi a rapporto fisso. Questo per un semplice motivo: il motore elettrico eroga la sua coppia massima già all’avvio (cosa che permette di fare anche a meno della frizione) e “gira” così in alto, fino a 18/20mila giri, da rendere superfluo l’innesto di una altro rapporto più lungo. Un’eccezione è la sportivissima Porsche Taycan, il cui motore posteriore è collegato a una trasmissione a 2 velocità, ma altri veicoli potrebbero aggiungersi al telegrafico elenco di quelli elettrici con le marce grazie al cambio Eaton per EV. Il noto fornitore multinazionale Eaton ha infatti realizzato un cambio a 4 rapporti per veicoli elettrici da trasporto: si chiama HD 4-speed EV, sigla nella quale HD significa Heavy Duty. Questa trasmissione promette vantaggi ai veicoli commerciali, gli autobus e i mezzi pesanti: la scelta del rapporto giusto permetterebbe di ottimizzare i consumi, massimizzare il recupero dell’energia e aumentare così l’autonomia.

    Cambio Eaton per EV, 4 marce sono sufficienti

    Uno scenario verosimile vede un camion elettrico a pieno carico che affronta una ripida salita: lo scalare una o due marce consentirebbe di salire di quota con meno sforzo e minor consumo energia. La situazione inversa vede un cambio a più rapporti vantaggioso nell’affrontare una pendenza accentuata in discesa, situazione nella quale aumenterebbe la rigenerazione dell’energia. Le caratteristiche di erogazione del motore elettrico rimangono comunque invariate e rendono non necessarie trasmissioni con molti rapporti: il cambio Eaton per EV ha infatti 4 marce mentre i gruppi usati dai camion con motore diesel ne hanno 8 e più. Secondo il costruttore il cambio Eaton per EV permette di usare motori elettrici più piccoli ed economici che girano a velocità più alte al posto di quelle che lavorano a basso numero di giri, più ingombranti e costose. Il cambio Eaton per EV a 4 marce per veicoli elettrici è utilizzabile sia se motore e trasmissione siano montati sul telaio, collegati con il differenziale grazie a un albero di trasmissione, sia negli e-Axle nei quali motore e il cambio sono integrati in un unico modulo. Il cambio Eaton per EV illustrato in questo articolo è il più prestante: nella gamma sono presenti anche gruppi a 2 e 4 velocità per camion fino a 18 tonnellate.

    Le specifiche del cambio Eaton per EV Heavy Duty

    Il cambio Eaton per EV Heavy Duty promette un utilizzo più efficiente del motore, cosa che permette maggiore autonomia a parità di batteria o l’utilizzo di una batteria più piccola a parità di autonomia: questo va a vantaggio della sostenibilità, con un’attenzione all’ambiente che Eaton ha già dimostrato con l’accordo fra Eaton e Tenneco per la gestione termica dei gas di scarico . Il produttore parla di accelerazione da fermo migliorata e di applicazioni flessibili per autobus e camion con molti motori abbinabili e cambi di marcia personalizzabili a piacere. Il robusto case in alluminio ospita ingranaggi elicoidali che gestiscono fino a 2600 Nm di coppia e un regime del motore fino a 5000 giri/min. Il peso a secco è di 192 kg mentre la lunghezza totale è contenuta in 650 mm compresa la flangia di accoppiamento motore flangia. La quantità di olio lubrificante è di 7 litri mentre i rapporti di trasmissione sono 5,88, 3,30, 1,82 e 1,00 per la quarta, che è quindi a presa diretta.

    a cura di Nicodemo Angì 

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