14.7 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • App Volvo Realtà Aumentata per soccorritori dei camion elettrici

    Soccorsi in sicurezza con l’app Volvo in Realtà Aumentata

    Sappiamo bene che le batterie al Litio possono essere sede di incendi ma la app Volvo in Realtà Aumentata permette ai soccorritori dei camion elettrici di agire in sicurezza visualizzando sull’immagine del mezzo in avaria istruzioni e componenti che permettono di agire in sicurezza. Volvo Group fa notare di essere il primo produttore di veicoli pesanti a lanciare un'app di sicurezza per veicoli elettrici che usa la Realtà Aumentata (RA), progettata specificamente per supportare i soccorritori in caso di emergenza. La funzione di questa applicazione, disponibile per Apple iOS e Google Android, è fornire informazioni dettagliate e in tempo reale sul camion elettrico in modo che le squadre di soccorso possano agire in tranquillità. Sappiamo infatti che le batterie al Litio dei veicoli elettrici posseggono un certo grado di infiammabilità e che le alte tensioni presenti a bordo impongono particolari precauzioni alle squadre di emergenza.  La casa svedese ha una posizione di leader nel mercato dei camion elettrici e questo l’ha spinta a salvaguardare anche chi deve agire in emergenza sui suoi veicoli.

    App Volvo in Realtà Aumentata, anche i soccorsi cambiano

    Le tecnologie coinvolte nei camion elettrici, in particolare i sistemi ad alta tensione, batterie comprese, stanno cambiando anche il modo con il quale devono agire le squadre di emergenza perché implicano nuovi parametri  e routine di sicurezza. L' app Emergency Response Guide, disponibile per il download gratuito dagli app store Android e Apple, fornisce informazioni sulla sicurezza per tutti i marchi di Volvo Group relativi ai veicoli pesanti di e quindi Volvo Trucks, Renault Trucks e Mack Trucks; per questi ultimi le funzionalità RA verranno aggiunte nel mese di giugno 2023. Anna Wrige Berling, Traffic and Product Safety Director in Volvo Trucks, osserva che “questa app dimostra che la visione di sicurezza di Volvo vuole arrivare anche agli eventi che si svolgono al di fuori della cabina e far sì che vengano considerati i nuovi parametri di sicurezza impliciti nei camion elettrici. Noi vogliamo fornire informazioni ai soccorritori in modo che possano prepararsi professionalmente in vista della transizione verso il trasporto elettrico. Questa app è un uso prezioso della Realtà Aumentata e dimostra come la nostra missione verso la sicurezza si avvale di tutte le tecnologie disponibili”. La Realtà Aumentata è già in pista per agevolare l’aftermarket automotive ma questa innovativa applicazione è mirata ai soccorritori, un’applicazione molto pionieristica.

    Un team multidisciplinare per creare l’app Volvo in Realtà Aumentata

    L’applicazione Volvo in Realtà Aumentata sviluppata per i soccorritori dei suoi camion elettrici utilizza una combinazione di connettività, sensori e modelli 3D che permettono di sovrapporre alle immagini prese dalla fotocamera schemi e diagrammi in Realtà Aumentata. In questo modo l'app di sicurezza può fornire ai primi soccorritori una visione del veicolo con le posizioni dei cavi ad alta tensione, dei battery pack e di altri componenti chiave insieme a istruzioni dettagliate su come interrompere in sicurezza l'alimentazione del veicolo elettrico in caso di emergenza. Questa app Volvo in Realtà Aumentata è stata sviluppata da team di esperti dislocati nelle strutture di Ricerca & Sviluppo di Volvo Group in Svezia, Francia e Stati Uniti. Oltre alle informazioni sulla Realtà Aumentata e ai modelli 3D, l'app per i soccorritori dei camion elettrici contiene anche tutta la documentazione di sicurezza relativa al veicolo elettrico, accessibile all'utente una volta identificato il mezzo. Vincent Barnoux, AR Expert & Business Solution Engineer in Volvo Group, evidenzia che “questa app per la sicurezza è stata testata in una varietà di scenari reali e ha ricevuto feedback positivi dai primi soccorritori che l'hanno provata sul campo". Volvo Group è molto focalizzata a promuovere l'uso sicuro e sostenibile dei veicoli elettrici – compresi i suoi camion alimentati con fuel cell a Idrogeno – e questa app è un esempio del suo impegno: l'azienda sta investendo molto nello sviluppo della tecnologia dei veicoli elettrici e già oggi ha diverse proposte elettriche per veicoli commerciali.

    Nicodemo Angì

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie