13 C
Napoli
giovedì, 25 Aprile 2024
  • Volvo Trucks testa camion elettrici alimentati a idrogeno

    Volvo Trucks testa sulle strade pubbliche i suoi nuovi camion elettrici a celle a combustibile alimentati a idrogeno.

    Si tratta di autocarri a zero emissioni di gas di scarico che utilizzano idrogeno per produrre la propria energia di bordo, truck in grado di percorrere lunghe distanze, ideali anche per affrontare lunghi viaggi, per la prima volta, Volvo Trucks testa sulle strade pubbliche questa tipologia di veicoli, per rendere i test più impegnativi, le prove sono state effettuate al Circolo Polare Artico nel nord della Svezia. 

    Volvo Trucks commercializzerà i nuovi camion a idrogeno a partire dalla seconda metà di questo decennio

    Una gamma che comprende sei modelli, adatti a soddisfare ogni tipologia di trasporto, fuori e dentro le città. 

    Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks: “Dobbiamo agire ora per fermare il riscaldamento globale. Indipendentemente dagli incarichi di trasporto o da dove operano i nostri clienti nel mondo, l’attesa non è un’opzione. In pochi anni i nostri clienti saranno in grado di eliminare completamente le emissioni di CO2 dai loro veicoli”.

    I camion a celle a combustibile saranno commercializzati a partire dalla seconda metà del 2025, al fine di accelerare lo sviluppo, Volvo Trucks ha unito le forze con Daimler per sviluppare nuovi sistemi di celle a combustibile realizzati su misura per mezzi pesanti. 

    I camion Volvo a celle a combustibile utilizzano due celle a combustibile in grado di generare 300 kW di energia elettrica. 

    Helena Alsio, VP Powertrain Product Management di Volvo Trucks: "I camion sono operativi sette giorni su sette e con qualsiasi condizione atmosferica. Le impervie condizioni delle strade pubbliche del nord della Svezia, dove è presente ghiaccio, vento e molta neve, costituiscono un ambiente di prova ideale. Sono felice di poter dire che i test stanno andando bene, confermando i risultati di quelli che abbiamo effettuato in precedenza, sia digitali che fisici, effettuati sulla nostra pista di prova vicino a Goteborg”.

    Marco Lasala

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie