16.5 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Xmaster Tool, il software gestionale spiegato da RTS Group

    Xmaster Tool, il software gestionale spiegato da RTS GroupXmaster Tool per gli operatori aftermarket.

    Ascoltiamo dalla voce di Angela Ereno (nella foto), il referente della rete di officine RTS Group, le peculiarità del software Xmaster Tool, un gestionale pensato secondo le tendenze più moderne. Angela Ereno ha enfatizzato il fatto che Xmaster Tool ha lo scopo di facilitare, velocizzare e modernizzare il lavoro di tutti gli operatori, siano essi meccatronici, gommisti, elettrauto o revisori di veicoli. Xmaster Tool ha la caratteristica di riuscire a gestire tutti gli aspetti del lavoro dell’officina in modo unitario, accentrando le funzioni di diversi software separati. Xmaster Tool promette infatti di implementare attività quali ricerca nelle banche dati, gestione dell’E-commerce, emissione delle fatture e degli scontrini e altro ancora. In pratica esso copre tutto il ciclo, dall’accettazione, la cui importanza è stata evidenziata anche da Massimo Guarise di AD Service, fino all’emissione del documento fiscale passando per la preventivazione e l’ordine di lavoro.

     

    Industria 4.0 in officina con Xmaster Tool

    Il gestionale Xmaster Tool è figlio dei tempi, dato che dialoga con le attrezzatura da officina dotate di connettività e permette quindi alle realtà artigianali di godere delle possibilità dell’industria 4.0. Sappiamo bene come l’automotive, aftermarket compreso, stia abbracciando le possibilità offerte delle moderne tecnologie, che permettono per esempio di monitorare a distanza gli pneumatici delle flotte di trasporto commerciale. Questa piattaforma software, grazie anche alla presenza di connettività, punta a digitalizzare tutti i processi di lavoro delle officine, ottimizzandone i flussi e i processi giornalieri. Un altro obiettivo importante al quale punta Xmaster Tool è la dematerializzazione della grande massa di documenti cartacei che vengono prodotti giornalmente nelle sedi degli operatori aftermarket. In questo modo si snelliscono le operazioni e si riduce lo spazio dedicato all’archivio (basta pensare ai corposi documenti relativi alla Privacy o alle revisioni) che diventa inoltre molto più flessibile e capace di operazioni strutturate, come la ricerca per cliente o per tipo di operazione svolta.

     

    Xmaster Tool, documenti a portata di app

    L’ubiquità consentita dalla digitalizzazione dei documenti permette per esempio di renderli accessibili ovunque, ad esempio con un semplice tablet nel quale sia stata installata la app dedicata. Essa permette di gestire, organizzare e archiviare i file velocemente e eliminando le centinaia di fogli stampati prodotti in breve tempo dalle officine. I vantaggi sono molteplici: il volume estremamente ridotto (l’archivio è in un server o un PC) libera spazio per altre attività e per il magazzino, la minimizzazione delle stampe permette di risparmiare carta, toner e usura delle stampanti e un archivio digitale è infinitamente più versatile di uno fisico perché permette operazioni di analisi dei dati – le informazioni sono il ‘petrolio del III° millennio’ – estremamente più veloci e potenti rispetto a quanto si potesse fare con il cartaceo. Ricordiamo che RTS Group, che fa parte di Autodis Italia, nasce dall’unione di aziende dalla lunga esperienza quali Ricauto, Top Car e Sarco, quest’ultima attiva da 60 anni. Una lunga storia che si coniuga con le azioni più moderne, quali l’ospitare, insieme a Ovam e GGroup, corsi di formazione per la crescita di officine e ricambisti.

     

    Nicodemo Angì

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie