11.5 C
Napoli
venerdì, 26 Aprile 2024
  • Usare le gomme estive in inverno è così sbagliato?..

    È possibile usare le gomme estive in invernoÈ possibile usare le gomme estive in inverno?

    In molte regioni del Nord Italia è prassi comune sostituire gli pneumatici estivi all’arrivo della stagione fredda. Ma cosa può succedere se decidiamo di usare le gomme estive in inverno? Una cosa da sapere è che si rischiano multe pesanti: in certi periodi dell’anno e in certe zone è obbligatorio montare gomme invernali o avere a bordo le catene (sai come montare le catene?) o altri sistemi antisdrucciolo omologati per le auto non catenabili. Se non si ottempera a questi obblighi si potrebbe incorrere in multe fino a 168 euro nei centri abitati e fino a 335 euro nelle strade extraurbane. Chi non rispetta l’ordine di fermarsi o montare i dispositivi antisdrucciolevoli può anche perdere 3 punti di patente.

     

    Usare le gomme estive in inverno può essere pericoloso?

    Ma il vero azzardo, più che per le sanzioni, lo si corre per la sicurezza nella circolazione: usare le gomme estive in inverno espone a grandi rischi perché l’aderenza può essere troppo bassa. Non finisce però qui: secondo Continental uno pneumatico estivo usato in climi gelidi rischia di danneggiarsi. La mescola delle gomme estive sottoposta a temperature troppo basse diventa infatti molto rigida e questo non solo diminuisce il grip ma espone i tasselli del battistrada al rischio di lacerazioni e sfaldamenti. In questo caso potrebbe persino decadere la garanzia perché si potrebbe configurare un uso improprio e in genere questo provoca la non copertura dei danni. I danni al battistrada potrebbero quindi verificarsi anche se non nevica, semplicemente perché fa troppo freddo. In ogni caso la perdita di aderenza è drammatica in condizioni di neve o anche solo di pioggia se la temperatura è bassa.

     

    Ma è sempre sconsigliabile usare le gomme estive in inverno?

    La mescola dei pneumatici invernali, per contro, si mantiene morbida e quindi meno vulnerabile alle basse temperature. Questo, unito al battistrada più profondo e alle lamelle, permette agli pneumatici invernali di avere una buona presa anche sulla neve e sul ghiaccio. Questi discorsi sono validi nelle zone con clima molto rigido: se la zona di residenza è poco piovosa e il termometro scende raramente sotto lo zero allora è possibile usare le gomme estive in inverno. In condizioni più rigide ma non estreme un ottimo compromesso è costituito dagli pneumatici All Season, che sono disponibili anche nella versione marcata con la montagna a tre picchi e il fiocco di neve. Questo pittogramma, che rientra fra le sigle impresse sugli pneumatici, testimonia il superamento di test specifici e più severi rispetto al semplice marchio M + S. Se il clima è caratterizzato da accentuati sbalzi di temperatura allora l’indicazione è di usare treni di pneumatici specifici per l’estate e l’inverno.

     

    Nicodemo Angì 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie