14.6 C
Napoli
venerdì, 19 Aprile 2024
  • Come montare le catene da neve: la guida per non sbagliare ,,

    Quando utilizzare le catene da neve e come montarle?

    A volte, le gomme invernali potrebbero non essere sufficienti se ci troviamo a guidare in condizioni critiche. Ecco allora che le catene da neve possono fungere da importante ed aggiuntivo ausilio nella guida in sicurezza. 

    Quando montare le catene da neve?

    Il Codice della Strada impone l’installazione delle catene soltanto nel caso in cui lo strato di neve sull’asfalto raggiunga un’altezza tale da toccare il fondo della vettura. L’obbligo delle catene è inoltre esteso a tutte quelle situazioni in cui, a causa della presenza di neve o ghiaccio, l’aderenza del veicolo risulti gravemente compromessa. Spetta quindi al guidatore decidere quando montare le catene da neve in base alla propria sensibilità di guida e alle condizioni del manto stradale.

    Come montare le catene da neve 

    Secondo il vademecum di Automobile.it, bisogna innanzitutto fermare l'auto in una zona sicura, lasciando il volante in posizione neutra, con le ruote dritte e perfettamente allineate con la carrozzeria.

    Prima di procedere al montaggio, distendi le catene e verificatene l’integrità avendo cura di eliminare eventuali nodi o grovigli tra le maglie.

    • Prendi la catena e posizionatela dietro la ruota, dopodiché alzatela e fissatela in cima a quest’ultima collegando le due estremità del cavo di sostegno in plastica.
    • Collega ora le varie maglie di colore giallo per mezzo degli appositi gancetti in dotazione, fino a formare una cintura ottagonale intorno al cerchione.
    • Prendi in mano la porzione di catena restante (solitamente di colore rosso) e fissatela alla carrucola o all’occhiello presente sull’altra estremità.
    • Usa l'apposito puntale in gomma per stringere la catena intorno alla ruota, dopodiché agganciatelo a una delle maglie esterne così da assicurare la giusta tensione.

    Come smontare le catene da neve?

    Ferma la vettura in modo tale che la porzione di catena rossa risulti nella parte inferiore dei pneumatici, dopodiché ripetete la procedura di montaggio in senso inverso.

    – Dopo ogni utilizzo, ricordati di lavare le catene con acqua tiepida per rimuovere eventuali detriti o tracce di sale che possono comprometterne l’integrità.

    Le catene da neve si montano su tutte le ruote?

    Le catene da neve devono essere montate esclusivamente sulle ruote motrici. Nei veicoli a trazione integrale esistono tuttavia due possibilità: montare le catene su tutte le ruote o soltanto sull’asse che riceve la maggior forza motrice. Per capire quale soluzione adottare la scelta migliore per non sbagliate è sempre consultate il libretto d’uso e manutenzione. Automobile.it

    L'utilizzo delle catene da neve

    "Da notare che pochi automobilisti sentono la necessità di utilizzare le catene da neve sulle strade invernali: solo il 14% degli automobilisti europei, infatti, ha indicato che questo accessorio ha contribuito a migliorare la sicurezza. Questo è dovuto, probabilmente, al fatto che le catene da neve sono necessarie solo su specifici tratti in salita, ad esempio in montagna. Ciò spiega in gran parte perché questo equipaggiamento è importante per quasi un quarto dei francesi e una percentuale leggermente più bassa di italiani"  spiega Nokian Tyres.

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie