16.1 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Tenneco e le nuove valvole di scarico elettroniche

    Una nuova generazione di valvole elettroniche destinate alle applicazioni di ricircolo dei gas di scarico a bassa pressione (EGR), di disattivazione dei cilindri e di regolazione acustica. L’ha lanciata Tenneco: la nuova valvola elettronica del produttore statunitense, di soluzioni e sistemi per prestazioni di guida, e aria pulita integra un controllo dinamico ad aletta progettato per generare condizioni di pressione ottimali per sistemi EGR efficienti. Grazie al ritorno automatico dell’aletta sulla posizione di apertura in caso di problemi, come un’interruzione di segnale, la valvola garantisce un funzionamento sicuro. Le valvole by Tenneco con tecnologia di prima generazione sono attualmente in produzione e utilizzate in diverse piattaforme automobilistiche in tutto il mondo. La nuova generazione verrà lanciata entro la fine dell’anno.

    Le nuove valvole elettroniche si adattano a un’ampia gamma di usi

    La gestione del rumore del motore; il ricircolo di una parte dei gas di scarico del veicolo nei cilindri per l’abbassamento delle emissioni NOx; il bypass nel recupero dell’energia; la regolazione dell’acustica del sistema di scarico, a supporto delle modalità di disattivazione del cilindro nella guida a basso carico, per un aumento dell’efficienza del carburante. Queste valvole contribuiscono alla riduzione delle emissioni di CO2 in quanto danno ai produttori la possibilità di ridurre il peso e il volume della marmitta, consentendo, allo stesso tempo, un controllo preciso sulle caratteristiche acustiche del motore.

    Caratteristiche principali

    Il nuovo design modulare Tenneco offre una maggiore flessibilità per soddisfare i requisiti specifici di ogni applicazione grazie alla compatibilità di molteplici attuatori con diverse interfacce di segnale e diversi livelli di elettronica integrata. Oltre all’esclusivo concetto del corpo della valvola, dotato di varianti con intarsi per i requisiti acustici più esigenti, e alle diverse opzioni di diametro del corpo, il design offre un clocking dell’attuatore variabile per adattarsi a un’ampia gamma di applicazioni OEM. L’attuatore è intercambiabile grazie a un concetto di montaggio semplice e privo di componenti di interfaccia allentati. La nuova valvola modulare presenta un design speciale a doppio cuscinetto che riduce al minimo le fuoriuscite esterne e resiste agli spruzzi di acqua e al sale. Le valvole possono essere utilizzate con temperature dei gas di scarico fino a 750 °C (picco) e con temperatura ambiente fino a 140 °C (picco).

    Benefici acustici

    L’aletta, ad esempio, con controllo elettronico può rimanere chiusa durante le normali condizioni di guida per una corsa più silenziosa e aprirsi durante un’accelerazione improvvisa, creando una contropressione inferiore, una maggiore attenuazione e risultando in una maggiore potenza del motore, così da ottenere la massima efficienza. 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie