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giovedì, 18 Aprile 2024
  • Tecneco vuol dire filtrazione aftermarket dalla a alla z

    Tecneco vuol dire filtrazione aftermarket dalla a alla zLa filtrazione Tecneco copre l’intero alfabeto dell’aftermarket.

    TECNECOFILTRATION, con i suoi due brand TECNECO The Independent Filters Factory (applicazioni Europee) e NISHIBORU The Number 1 Choiche (applicazioni Asiatiche), offre una gamma completa di filtri aria, filtri olio, filtri carburante, filtri abitacolo e filtri cambio automatico con applicazioni su automobili, veicoli commerciali leggeri, mezzi agricoli ed industriali. “Il nostro programma conta oltre 2600 codici in gamma, con un ritmo di 15/20 nuovi codici sviluppati ogni mese” – comunica il management aziendale.  Inoltre, l’anno che sta per concludersi è stato ricco di nuovi inserimenti di gamma. Vediamo, di seguito, quelli più interessanti.

    TECNECO ED AFTERMARKET – FILTRO ARIA AR1737PM – APPLICAZIONE: Fiat Panda 1.0 Mild Hybrid– Anno 2020

    Questo nuovo codice è stato sviluppato appositamente per adattarsi al meglio alle perfomance del sofisticato motore Firefly del FIAT Panda da 3 cilindri di ultima generazione, nel quale la sua coppia massima di 92 Nm deve svilupparsi a non più di 3500giri/min. Il nuovo codice TECNECO AR1737PM è prodotto con l’impiego di uno specifico grade che garantisce un potere filtrante superiore a 9.000cm2. Inoltre, l’innovativa cellulosa dell’elemento filtrante a carattere ignifugo ed idrofobico, è lavorato mediante una tecnologia laser che garantisce un taglio della carta secondo una geometria perfettamente adattabile allo spazio di installazione disponibile nel vano motore. In più, per garantire la migliore stabilità del filtro per effetto dell’aspirazione del turbocompressore integrato nel 3 cilindri, il filtro è rinforzato da una rete in polipropilene con geometria a nido d’ape garantendo, quindi, la sua migliore efficienza di filtrazione anche in condizioni gravose di funzionamento del motore.

     

     

    TECNECO ED AFTERMARKET –  FILTRO ARIA AR1749PMS – APPLICAZIONE: Fiat Tipo 1.6D – Anno 2017

    Il nuovo propulsore installato sul Fiat Tipo Egea 1.6 Multijet Euro 6, equipaggia uno speciale filtro aria progettato esclusivamente per fornire le migliori prestazioni nei veicoli dotati di cambio automatico a doppia frizione. Il filtro aria  con codice TECNECO AR1749PMS è realizzato con uno speciale grade filtrante goffrato studiato per consentire alla massa d'aria in entrata un flusso omogeneo e una perdita di carico estremamente bassa, tutto a vantaggio di un’ottimizzazione della portata d’aria destinata ai cilindri. Il risultato è un consumo ridotto di carburante e un aumento delle performance del motore. A tutela della perfetta stabilità dell’elemento filtrante sotto l’azione impartita dal turbocompressore durante gli stadi critici di funzionamento, una struttura reticolata a nido d’ape in polipropilene con spessore variabile massimo di 6mm, assicura tutta la compattezza del filtro ed evita inaspettate rotture e cedimenti strutturali nell’impianto di aspirazione dell’aria a causa di fenomeni di overspeed nel turbo.

     

    TECNECO ED AFTERMARKET –  FILTRO OLIO SFIATO OS101 – APPLICAZIONE: Iveco Stralis II (Cursor) – Anno 2016

    Nel corso dell'ultimo decennio le stringenti normative europee in materia di inquinamento hanno obbligato i produttori di motori a sviluppare veicoli industriali equipaggiati da un sistema che garantisce la rigenerazione dei vapori olio prodotti durante il processo di combustione, piuttosto che scaricarli direttamente nell’ambiente come succedeva fino a qualche decennio fa. Innanzitutto facciamo chiarezza su come funziona il sistema di sfiato vapori olio. Durante le varie fasi di funzionamento del motore, l’olio combusto evapora generando un aumento di pressione nel basamento che potrebbe alterare il normale movimento dei pistoni, delle valvole e quindi il rendimento del motore. A tale scopo lo sviluppo dell’innovativo filtro con codice OS101 realizzato da TECNECO per applicazioni IVECO STRALIS con media filtrante sintetico rinforzato con rete in nylon, sono progettati per assorbire il 99% del grasso contenuto nei vapori, condensarlo ed immetterlo nuovamente in circolo nel sistema di aspirazione attraverso una valvola. A volte, a causa di un filtro sfiato particolarmente intasato da morchie e residui carboniosi, i vapori d’olio ad alta pressione e temperatura non potendo by‐passare il filtro, producono fenomeni di contropressione nel basamento e provocando, nei casi più semplici il sollevamento dell’astina dell’olio nel vano motore ma, talvolta danni anche ingenti che potrebbero interessare il degrado dell’olio motore o peggio ancora la formazione di fanghi nella coppa dell’olio e nel carter dell’albero a camme. "Riteniamo, pertanto, estremamente importante non trascurare mai il filtro sfiato vapori olio e di sostituirlo ad intervalli di manutenzione regolari al fine di preservare sempre la buona salute del motore" – il consiglio di TECNECO.

     

     

     

    TECNECO ED AFTERMARKET –  FILTRO OLIO OL2200E – APPLICAZIONE: Volvo XC40 1.5 T5 Plug-in Hybrid – Anno 2020

    La cartuccia sviluppata con codice TECNECO OL2200E rappresenta un passo avanti nella tecnica della filtrazione olio perché realizzata con materiali altamente innovativi e lavorati su impianti produttivi di notevole avanguardia. Il filtro progettato appositamente per il potente motore 1.5 dei Suv Volvo e Lynk & Co., è dotato di due fondelli in polipropilene PP6GF25 saldati con tecnologia ad infrarossi all’innovativo media filtrante a base cellulosa e rinforzato al 20% da fibre di vetro. In particolare il fondello presenta una geometria insolita dal momento che su di esso è ricavato oltre che ad un tubo di uscita dell’olio filtrato diretto verso il motore, anche 4 asole passanti in corrispondenza delle quali ha sede una valvola di by-pass. Essa ha il compito di aprire direttamente il passaggio al circuito dell'olio quando la pressione all'interno della cartuccia supera un certo valore di progetto a causa di un intasamento. Anche se in questo caso l’olio non filtrato giunge nel motore, ciòè in ogni caso da preferire ad un interruzione completa dell'alimentazione dell’olio lubrificante che provocherebbe inevitabilmente danni ingenti al motore

     

     

     

    TECNECO ED AFTERMARKET –   FILTRO ABITACOLO ANTIBATTERICO CKA1294 – APPLICAZIONE: Tesla Model X – Anno 2013

    Il Model X, il più grintoso e spazioso SUV prodotto dal costruttore TESLA, vanta il più grande filtro abitacolo mai equipaggiato da un’auto. Realizzato con oltre 120 pieghe disposte su una lunghezza di circa 1 metro, garantisce un potere di filtrazione dell’aria proveniente dal sistema di ventilazione, superiore a 2m2 (cinque volte più grande se paragonato ad un filtro abitacolo standard). Non solo, ma la particolarità è rappresentata soprattutto dall’efficienza dell’aria filtrata, priva al 90.43% di particelle inquinanti con dimensioni poco superiori a 0.5micron. Risultati raggiunti grazie al lavoro di ricerca condotto presso il NanoLab del Politecnico di Milano per lo sviluppo dell’innovativo media filtrante multistrato ad azione antimicrobica con il quale è stato prodotto il filtro con codice TECNECO CKA1294. In particolare il materiale filtrante costituito da FIBRA- CARBONI ATTIVI-FIBRA ANTIMICROBICA garantisce la sua efficienza secondo 3 differenti stadi:

    1° Bloccare le particelle inquinanti.

    2° Assorbire gas e odori.

    3° Rallentare la proliferazione batterica di circa il 97%.

    Nello specifico è lo strato Biofunzionale in Fibra-Antimicrobica che additivato con polifenoli naturali cattura gli allergeni liberi e sottrae ai batteri e alle muffe il cibo necessario per la loro riproduzione, svolgendo così la sua funzione antibatterica.

     

    TECNECO ED AFTERMARKET –   FILTRO GAS GAS14 – APPLICAZIONE: Volkswagen Polo V 1.6 BiFuel 2014                       

    Il filtro gas con codice TECNECO GAS14 è il frutto di un accurato studio di ricerca che nasce per rendere efficiente la separazione dell’olio e dei suoi vapori, contenuti nel GPL che alimenta il propulsore BI-FUEL del Volkswagen nel modello Polo V da 1.6litri. Il filtro, alla pari dell’originale, è prodotto con un tessuto in microfibra tridimensionale, composto di fibre in vetro borosilicato rivestite, che fungono da repellente per l'acqua e l'olio. Mediante l'impiego di diversi meccanismi di filtrazione, come la ritenzione per intercettazione diretta, l'effetto setaccio ed effetto diffusione, il filtro è in grado di ritenere aerosol liquidi e particelle solide fino a 2 micron che potrebbero, altrimenti, compromettere il corretto funzionamento del sofisticato riduttore di pressione.

     

    TECNECO ED AFTERMARKET –   FILTRO CARBURANTE GASOLIO GS1206 – APPLICAZIONE: Renault Clio IV 1.5dCi – Anno 2016

    Tra l’altro i moderni carburanti a bassissimo tenore di zolfo (ULSD) sviluppati per abbattere le emissioni inquinanti, contengono una quantità maggiore di acqua emulsionata che a causa delle dimensioni ridotte delle gocce d'acqua, i classici setti filtranti potrebbero addirittura essere by-passati aumentando il rischio di rottura del sistema di iniezione ad alta pressione. La pronta risposta da parte di TECNECO alla pari dell’originale arriva per specifici filtri gasolio progettati e realizzati con materiali filtranti altamente innovativi. Un esempio è il codice TECNECO GS1206, un filtro gasolio sviluppato per soddisfare ed adattarsi perfettamente alle prestazioni del nuovo propulsore da 1.5litri Renault, Nissan, Mercedes e Dacia. L'innovazione, rispetto a tutti gli altri filtri carburante in linea, è la cartuccia con filtrazione a doppio stadio all'interno del corpo in acciaio del filtro. In particolare, lo strato combinato cellulosa-sintetico blocca impurità e acqua. Un ulteriore strato, il rivestimento del tubo interno di rinforzo della cartuccia composta da una rete idrorepellente, garantisce invece lo scivolamento delle particelle d’acqua più fini che non sono state separate nello step precedente che verranno, poi, convogliate per gravità all’interno di una vaschetta in PP progettata per garantire una raccolta di circa di 200cm2. Il risultato è un’efficienza finale superiore al 97% a 4 micron con un grado di separazione acqua/carburante oltre il 98%.

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