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Sai cambiare l’olio nelle trasmissioni automatiche?

9 consigli di Meyle per il giusto il cambio olio trasmissioni automaticheCome cambiare l’olio nelle trasmissione automatiche?.

L'olio trasmissione è soggetto a un processo di invecchiamento naturale, per cui si consuma o si perdono gli additivi. Ciò rende ancora più importante cambiare l'olio: così  si evitano danni alla trasmissione, se ne assicura un funzionamento ottimale e si mantiene inalterato il comfort di marcia. Ma ci sono ancora dubbi persistenti che però, possono essere risolti. Il produttore di ricambi MEYLE, con sede ad Amburgo, offre più di 60 kit per il cambio olio che includono filtri, guarnizioni, viti, tappi di scarico e/o ingresso, magneti e la quantità di olio trasmissione necessaria a seconda dell'applicazione. Grazie ai consigli di MEYLE il cambio olio trasmissione sarà molto più semplice.

  1. Prima di sostituire l'olio trasmissione, leggi le istruzioni del produttore e le specifiche dell'olio, tenendone assolutamente conto. Questo, perché un olio trasmissione non idoneo può danneggiare il cambio in modo consistente
  2. Esegui il backup della memoria guasti prima di cambiare l'olio trasmissione. Leggi la memoria guasti tramite l'interfaccia diagnostica e se possibile stampa i difetti memorizzati. In questo modo si rilevano eventuali danni precedenti e si evitano interventi di manutenzione superflui.
  3. Solleva il veicolo il più possibile con il ponte di sollevamento. Solo così sarà possibile misurare con esattezza il livello dell'olio.
  4. Verifica eventuali perdite nel connettore esterno meccatronico. Se necessario, sostituisci l'alloggiamento del connettore con la guarnizione, serra con la coppia di serraggio prescritta o verifica che il connettore sia posizionato correttamente.
  5. Sostituisci sempre le viti della coppa dell'olio. Questo perché spesso vengono utilizzate viti a espansione monouso.
  6. Svuota il convertitore di coppia  Se possibile, scaricate sempre l'olio residuo dal convertitore di coppia. A tal fine porta il convertitore di coppia nella posizione corretta. In alcuni cambi automatici per raggiungere il tappo di scarico occorre rimuovere la pompa dell'olio aggiuntiva.
  7. Riempi il convertitore di coppia Per riempire il convertitore di coppia, fai girare il motore con il minimo a circa 1500-2000 giri/min in folle per 20 secondi. Lo stesso vale anche per i cambi senza tappo di scarico sul convertitore.
  8. La giusta temperatura dell'olio della trasmissione. Il corretto livello dell'olio è possibile solo quando è stata raggiunta la temperatura dell'olio del cambio prescritta. Anche in questo caso devono essere rispettate le specifiche del produttore.
  9. Ripristina i valori di adeguamento. Per alcuni veicoli, il costruttore prescrive l'adattamento della trasmissione dopo il cambio olio: questo avviene su un apposito banco prova o durante il funzionamento, utilizzando i menu del dispositivo diagnostico
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