16.8 C
Napoli
giovedì, 28 Marzo 2024
  • Rimborso revisione auto, invio richieste prorogato fino al 31 marzo

    Rimborso revisione auto, invio richieste prorogato fino al 31 marzoIl rimborso revisione auto contro gli aumenti

    Il controllo periodico dei veicoli è obbligatorio ma il suo costo è aumentato: il rimborso revisione auto permette per fortuna di recuperare questo rincaro. Ricordiamo che la revisione dei veicoli è obbligatoria e la prima va fatta dopo 4 anni dall’immatricolazione con le successive a cadenza biennale. I veicoli pesanti, quali autobus, caravan e rimorchi di peso superiore ai 3.500 kg, i taxi, le ambulanze, le vetture atipiche e quelle che trasportano di più di 9 persone oltre al conducente devono invece essere revisionati ogni anno. La revisione dei veicoli è un processo importante per la sicurezza stradale ma presenta delle criticità per risolvere le quali si sta adoperando anche Confartigianato Riparazione.

     

    Una piattaforma dedicata per il rimborso revisione auto

    Sappiamo che la revisione attualmente ha un costo di 79,02 euro + IVA qualora la revisione auto sia effettuata presso una officina autorizzata e di 54,95 euro + IVA nel caso si faccia la pratica direttamente alla Motorizzazione Civile. Questi valori sono il frutto di un aumento entrato in vigore dall’inizio del 2022 per adeguare una tariffa il cui valore non variava da anni. Il governo Draghi aveva istituito quindi un rimborso revisione auto per recuperare buona parte di questi rincari, predisponendo una piattaforma online dalla quale inviare le richieste. I fondi stanziati non erano tantissimi ma le richieste sono state non troppo vivaci dimostrate e quindi è ancora possibile chiedere il rimborso revisione auto. Ricordiamo che esso è richiedibile entro i 3 anni dal pagamento dell’imposta e che la domanda può essere presentata per un solo veicolo e per una sola volta.

     

    C’è tempo fino al 31 marzo per chiedere il rimborso revisione auto

    Sulla piattaforma telematica Bonus veicoli sicuri è di recente apparso un annuncio che comunica che il termine per richiedere il rimborso revisione auto di 9,95 euro è stato prorogato al 31 marzo 2023; questa data si riferisce alle revisioni dei veicoli effettuate nel 2022. Dalle ore 9:00 del 3 aprile 2023 sarà possibile richiedere, tramite la piattaforma online, esclusivamente il contributo per le revisioni effettuate nel corso del 2023, venendo quindi a mancare la possibilità di inoltrare le domande per il 2022. Questo termine è anticipato rispetto a quello del 2022, che era stato fissato nel 2 maggio 2022 per le revisioni effettuate a partire dal 1° gennaio dell’anno in questione; rimane invariata la modalità di accesso al servizio che prevede l’autenticazione tramite Spid, con la Carta d’identità elettronica Cie oppure usando la Carta nazionale dei servizi Cns. Occorre rimarcare che la revisione auto sia una scadenza da rispettare tassativamente: in caso di inadempienza non solo si rischiano sanzioni ma in caso di incidente l’assicurazione potrebbe rivalersi sul proprietario del veicolo non revisionato per il fatto che dopo la scadenza non si potrebbe circolare fino a che la revisione non sia stata fatta.

    Nicodemo Angì

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie