Ricambi auto

Ma chi ha inventato gli pneumatici invernali?

Chi ha inventato gli pneumatici invernali?

Nokian Tyres è stato il primo al mondo a realizzare nel 1934 lo pneumatico invernale, per esigenze di sicurezza relative alle difficili condizioni dell’inverno nordico. L’innovazione rivoluzionaria chiamata “Weather tire" (Kelirengas in finlandese) fu sviluppata per camion e autobus e, due anni dopo, ne fu realizzata una versione per autovetture denominata "Snow Hakkapeliitta". Così, si diede il via a una vera rivoluzione per la sicurezza alla guida in condizioni invernali, una rivoluzione che ha avuto risonanza nel settore automobilistico nel corso degli 85 anni dalla sua creazione.

 

 

Un’esperienza di guida più sicura con i moderni pneumatici invernali Nokian Tyres

"Che si scelgano pneumatici invernali oppure all-season per la prossima stagione invernale, si può sempre contare sulla loro eccezionale sicurezza in situazioni estreme, come neve e fango, e sulla loro resistenza. I nostri pneumatici per SUV e furgoni sono rinforzati con fianchi in aramide, una caratteristica all'avanguardia che nessun altro produttore offre e che garantisce la protezione contro gli urti e i tagli ", afferma Martin Dražík, Product Manager CE di Nokian Tyres. Questo concept è stato utilizzato anche nel nuovo modello di quest'anno: Nokian Snowproof C, uno pneumatico invernale sicuro e affidabile progettato per i veicoli commerciali più pesanti. 

 

Tutti gli pneumatici invernali e all-season di Nokian Tyres riportano il simbolo 3PMSF

Icona che indica che sono adatti per l'uso in inverno. Gli pneumatici Nokian Tyres sono in grado di resistere alle condizioni più difficili, senza alcun compromesso quando si tratta delle loro prestazioni anche su strade bagnate e asciutte. "Quando si scelgono gli pneumatici, è importante rivolgersi a produttori stimati, noti per il loro impegno a garantire una qualità premium in termini di sicurezza e durata. E  questo non vale soltanto per gli pneumatici da usare nella stagione invernale", aggiunge Dražík.

 

Come scegliere gli pneumatici invernali

  • In primo luogo, assicurarsi che lo pneumatico abbia le dimensioni giuste per la propria auto. L'utilizzo di pneumatici di dimensioni errate aumenta il rischio di danneggiarli e compromette la sicurezza alla guida nelle difficili condizioni invernali.
  • Se si è in difficoltà, controllare il manuale del veicolo, che dovrebbe elencare le dimensioni appropriate degli pneumatici. Oppure chiedere indicazioni al gommista di fiducia o ad un rivenditore autorizzato.
  • Scegliere gli pneumatici invernali in base alle condizioni climatiche del proprio Paese. Se il clima è mite, si può anche scegliere di usare pneumatici all-season.
  • Il simbolo del fiocco di neve  (3PMSF) indica che lo pneumatico è stato ufficialmente approvato per l'uso invernale.
  • Le nuove etichette degli pneumatici dell’UE semplificano la scelta. Informazioni specifiche sul prodotto, come l'aderenza su neve o ghiaccio o il consumo di carburante, sono fornite in un formato standardizzato che consente di confrontare facilmente i singoli modelli degli pneumatici
Commenta