19.8 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Nasce Talents4AA, associazione per i talenti aftermarket

    Perché Figiefa lancia Talents4AA?

    Sappiamo bene come tutto l’automotive stia cambiando velocemente e con esso l’aftermarket: è per questo che nasceTalents4AA (Talents for Automotive Aftermarket) per attrarre e fa crescere i talenti del post vendita. L’idea alla base del progetto è lineare: far capire che l’aftermarket automobilistico odierno – e ancor più quello di domani – è un settore sempre più affascinante e poliedrico che offre molta scelta e un’ampia gamma di opportunità di carriera a tutti i livelli, dal meccatronico in officina al top management. Il meccanico con la chiave inglese in mano non tramonterà ovviamente mai ma sarà sempre più frequente che poi si metta al computer per fare una diagnosi, una videochiamata con il cliente o un intervento di manutenzione predittiva. Questo ventaglio di possibilità si scontra però con una scarsa riconoscibilità delle potenzialità dell’aftermarket ed è quindi per questo che nasce Talents4AA: i soci – produttori di componenti, distributori e riparatori – si sono uniti per rendere il settore più visibile e attrarre e trattenere talenti. Per capire quanto l’aftermarket di oggi sia variegato basta, per esempio, leggere i programmi del corso di specialista del post-vendita della Fondazione ITS Last di Verona.

     

    Nasce Talents4AA dalla volontà dell’aftermarket automotive

    Più di uno studio ha confermato che l’Automotive Aftermarket è poco conosciuto e/o considerato non molto attraente dai giovani. Per affrontare questa lacuna già nel gennaio 2020 vari gruppi commerciali internazionali, distributori, federazioni e fornitori si sono uniti in una collaborazione comune chiamata Talents4AA. Nel marzo 2022, Talents4AA ha assunto la forma legale di associazione registrata che conta 11 partner fondatori, accomunati dalla volontà di permettere all’aftermarket automobilistico di assumere la posizione che merita, anche  nell’attrarre talenti. La compagine iniziale conta componentisti quali BorgWarner, Bosch, Nissens, Schaeffler, TMD Friction e ZF, i gruppi commerciali Global One Automotive, Nexus Automotive International e Temot International e FIGIEFA, la federazione europea dei grossisti e rivenditori indipendenti di parti per autoveicoli e le loro catene di riparazione associate. Interessante, poi, la presenza di un partner dedicato all’innovazione: si tratta di Mobilion, un fondo venture capital specializzato nella mobilità smart. A questo nucleo iniziale si è poi aggiunta Automechanika, da sempre attenta alla formazione e al networking fra imprenditori e giovani professionisti e studenti.

     

    Nasce Talents4AA e raccoglie adesioni

    L’Associazione, che sarà attivamente presente ad Automechanika Francoforte, dal 13 al 17 settembre 2022, conta anche sull’adesione di Dinex, importante fornitore di componenti per emissioni e scarichi per impieghi pesanti, L’Università della Danimarca meridionale SDU e la Swedish Distributors Association. Fotios Katsardis, Presidente e CEO di Temot International, è stato eletto Presidente dell’associazione Talents4AA per 2 anni e ha detto che: “in questi 2 anni si è lavorato molto per definire il nostro settore, coinvolgere le Università, condurre sondaggi e acquisire informazioni su ciò che è importante e su come sviluppare le potenzialità del settore. Con la costituzione dell’associazione abbiamo compiuto un passo importante che ci permetterà di comunicare efficacemente sia all’interno del settore sia con i talenti che vogliamo attrarre. Invitiamo tutti gli attori del settore a unire le loro forze con le nostre: dobbiamo essere tutti uniti in questa impresa così importante“. I motivi per i quali nasce Talents4AA comprendono anche la volontà di incrementare la presenza dell’aftermarket sulla stampa e sui social media e il portare aventi un hub digitale per consentire ai talenti (di ogni età e professione, ricordiamolo) e alle realtà del settore di incontrarsi e scambiarsi esperienze e idee. Pensiamo alle iniziative simili a quelle di ZF per formare sull’alta tensione gli operatori dell’aftermarket: sotto l’ombrello di Talents4AA esse potrebbero moltiplicarsi e potenziarsi moltissimo per interessare sempre più persone capaci e volonterose.

     

    Nicodemo Angì

     

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie