15.7 C
Napoli
venerdì, 29 Marzo 2024
  • Il meccanico del futuro? Lo trova Midas

    Il meccanico del futuro? Lo trova MidasIl meccanico del futuro? Lo trova Midas.

    Tre anni per imparare un mestiere che spalanca le porte al mondo del lavoro. Stando all’annuale bollettino realizzato tramite il sistema informativo Excelsior da Unioncamere e Anpal il meccanico, con oltre 164.000 posizioni aperte nel 2022, è stata una posizione molto richiesta dal mondo del lavoro.

    Le scuole professionali svolgono un grande lavoro di preparazione alla professione ed è proprio nelle scuole professionali che Midas, la rete internazionale di officine meccaniche specializzate nella manutenzione auto multimarca, ha dato il via ad un tour in giro per l’Italia, per aiutare i meccanici del futuro a capire cosa li aspetta, al fine di orientare al meglio le loro scelte.

     

    Il lavoro del meccanico sta cambiando dal punto di vista tecnico

    Complice la rapida evoluzione dei veicoli a motore e la vendita di vetture elettriche, ibride e plug-in. I ragazzi che scelgono l’autoriparazione per il loro futuro si troveranno a lavorare su motori sempre più sofisticati e dotati di software e sensori più complessi, che richiedono una conoscenza specialistica.  Ma se da una parte cambia l’approccio alla vettura, dall’altra è importantissimo far capire ai ragazzi qual è lo scenario nel quale presto si troveranno ad operare. Aprire un’autofficina, o lavorare al suo interno, significa senza dubbio avere grandi competenze ma anche, sempre di più, stare al passo con i tempi, digitalizzare l’officina, fidelizzare il cliente. Occorre offrire servizi di alta qualità per avere un vantaggio competitivo sulla concorrenza sia in termini di qualità sia di trasparenza e onestà. E proprio in questa direzione si orienta il MIDAS TOUR nelle scuole, organizzato in collaborazione con GM-EDU.

    Il Midas tour va alla ricerca del meccanico, parlando con i giovani

    Midas è oggi presente in Italia in 7 regioni italiane- Piemonte, Lombardia, Veneto, Toscana, Lazio, Emilia Romagna e Umbria. Con oltre 50 centri e un piano di espansione che prevede numerose altre aperture già nel 2023 vanta una grande esperienza anche con la formazione dei giovani. L’incontro con gli esperti Midas vuole offrire ai ragazzi la possibilità di allargare i loro orizzonti e le loro ambizioni, aiutandoli a capire quali sono le skill del futuro e quali sono i servizi importanti per essere competitivi. Centinaia di ragazzi ogni anno si formano e fanno pratica nelle officine Midas, e Midas organizza periodicamente anche corsi di formazione per 

    ARTICOLI CORRELATI

    Ultime notizie